In uno scenario nel quale, nonostante i primi segnali di ripresa, l’occupazione stenta a ripartire, è necessario invertire la tendenza attraverso misure e leggi ad hoc che possano inserirsi con armonia nelle dinamiche dell’economia odierna ed apportare innovazione e concorrenza.
In relazione a ciò, l’istituto dell’Apprendistato è in continua evoluzione: dopo le modifiche operate lo scorso anno dal decreto legge 76/2013, anche il Decreto Poletti (L.78/2014) è intervenuto sulla materia apportando alcune novità, che principalmente toccano il piano formativo e l’onere di stabilizzazione.
Lo scorso 16 maggio 2014 tale Decreto, rappresentante la prima parte del “Job Acts”, è stato convertito in legge ed è intervenuto significativamente sul contratto a tempo determinato, sulla somministrazione a tempo determinato e sull’apprendistato (disciplinato dal Testo Unico dell’Apprendistato 167/2011).
Il workshop ha lo scopo di informare e trasmettere una visione chiara sul panorama legislativo odierno in materia di apprendistato, con particolare attenzione sia agli aspetti contrattuali che a quelli formativi.
Nel suo insieme, il Jobs Act (D.L n.34/2014) si propone di stimolare il rilancio dell’occupazione facilitando i rapporti di lavoro e l’apprendistato, andando a ridefinire i seguenti punti:
Grazie ai nostri esperti di consulenza del lavoro e di formazione obbligatoria in materia di apprendistato verranno approfonditi modelli di servizio alle imprese e specifici aspetti tecnici, nell’ottica anche di una più ampia partecipazione di aziende e consulenti presenti in sala.
Per maggiori informazioni e per approfondimenti inviare una mail a info@saperessere.com
Partecipanti
Il Workshop e’ rivolto ai consulenti del lavoro e ai responsabili aziendali delle aree RU e Formazione.
Relatori
Prof. Marco Vitiello – Professore di psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza di Roma e Socio fondatore di Studio Saperessere Srl
Dott. Marco Coinu – Socio fondatore di Studio Saperessere Srl
Dott. Paolo Stern – Socio fondatore dello Studio di Consulenza del Lavoro Stern-Zanin e Referente per i contratti di apprendistato dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro del Lazio.