Conosciamo meglio i voucher FonArcom, iniziando con quello dedicato ai neossunti (Avviso 03/2015). Ne parliamo con Francesca Fusco, responsabile Area Progetti Finanziata di Studio Saperessere.

Francesca, quali difficoltà può incontrare un’azienda nella presentazione di questi progetti?

In alcuni casi è l’identificazione del fabbisogno formativo dei neoassunti e del relativo percorso di formazione. In altri casi, invece, l’azienda, al primo impatto con il sistema di gestione,  può trovarsi un po’ disorientata.  Supportiamo il cliente nella definizione del fabbisogno attraverso interviste ai responsabili (e, più raramente ai neoassunti) per la raccolta di informazioni, attese e obiettivi personali e di gruppo. 

E con il sistema di gestione (la “piattaforma FARC”)?
Ci occupiamo della registrazione, compilazione e invio al fondo FonARCom di tutte le informazioni e documentazioni richieste per la presentazione online del piano formativo.

Incontrate diffidenza nelle aziende che per la prima volta presentano i piani formativi?
Non sono diffidenti, anzi comprendono bene il valore in termini di riduzione dei costi per la formazione, ma in alcuni casi ci pongono diverse domande: “Ma quanto costa?”; “Ma io che ci guadagno?”;“I corsi devono essere per forza durante l’orario di lavoro?”; “Abbiamo presentato il piano, quando si inizia?”. Dubbi relativi ai pochi vincoli che il piano formativo pone nella gestione. 

In questi percorsi formativi si utilizzano solo docenti esterni all’azienda?
No, il nostro servizio comprende la ricerca e selezione di docenti qualificati. Qualora l’azienda avesse tra il proprio personale interno o tra i propri consulenti e collaboratori delle risorse esperte nelle tematiche formative e dei processi interni, potrebbe coinvolgerli come docenti nel percorso formativo.

Ci puoi raccontare un’esperienza di progetto formativo?
Di recente, abbiamo concluso il progetto “Nuove Competenze per un Nuovo Lavoratore” (Avviso 03/2015) con il nostro cliente SPRINGER HEALTHCARE ITALIA. Abbiamo realizzato un percorso di 40 ore, orientato all’inserimento in azienda dei neoassunti,  fornendo competenze e conoscenze relative alla sicurezza e alla comprensione dei processi lavorativi più ampi nei quali è impegnato. La tematica principale è stata la sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, con approfondimenti mirati sul contratto di lavoro e sull’organizzazione aziendale. 

Ma un’azienda può presentare più voucher su avvisi differenti? Se ho un neoassunto, ma voglio formare anche il suo responsabile, cosa posso fare?
Assolutamente sì, le aziende possono presentare progetti formativi su diversi avvisi. L’importante è rispettare i limiti agli importi finanziabili, sanciti da ciascun avviso. Per esempio con l’Avviso 3/2015 si possono finanziare massimo 3 voucher da €1200,00 per altrettanti neoassunti.

C’è ancora la possibilità di presentare un piano formativo con i voucher dell’Avviso 03/2015?
Sì, l’Avviso 03/2015 scade il 31 Maggio 2016 e le aziende interessate possono contattarci tramite mail all’indirizzo: formazionefinanziata@saperessere.com oppure compilando i form che trovate sul nostro sito.

Francesca Fusco

ResponsabileArea Progetti Finanziati Studio Saperessere

Laureata in Sociologia con una specializzazione in Economia della Comunicazione. Ha maturato una esperienza pluriennale nella progettazione e gestione di iniziative finanziate dal F.S.E. e dai maggiori Fondi Interprofessionali (FONARCOM – FONDIMPRESA). Attualmente si occupa nel dettaglio della individuazione delle linee di finanziamento, accordi con i partner, pianificazione e coordinamento delle attività erogate, supporto alle attività di rendicontazione.

    Logo-Fonarcom

    Richiedi maggiori informazioni

      Raccontaci la tua esigenza:

      Nome Azienda:

      Nome Referente (richiesto)

      La tua email

      Il tuo recapito telefonico

      Sei già iscritto a Fonarcom?

      Sei già iscritto ad altro fondo?

      Accetto l'informativa sulla Privacy: *