La capacità di utilizzare in maniera efficace e appropriata le tecnologie dell’informazione e comunicazione nel lavoro, quindi possedere un buon livello di Competenze Digitali, è una condizione indispensabile per assicurarsi le potenziali opportunità di un mercato sempre più esigente. In un recente articolo sulla Stampa, Patrizia Manganaro, responsabile HR di Everis, società di consulenza multinazionale in campo digitale presente anche in Italia, parla di 5 approcci al digitale necessari per essere competitivi sul lavoro:

1. Avere conoscenze digitali generiche: indipendentemente dalla professione, bisogna sapere quali strumenti la tecnologia “di base” mette a disposizione e che è necessario saper usare per essere competitivi. Pensiamo a un albergatore che non può ignorare la presenza di Tripadvisor.

2. Avere intelligenza digitale: lavorare meglio e in maniera più efficiente grazie alla tecnologia, pensiamo ai servizi di videoconferenza (come Skype o simili) o alla facilità di fare una diretta web sui social.

3. Essere consapevoli e saper gestire i rischi digitali: orientare la tecnologia agli obiettivi, tenendo sempre in considerazione la sicurezza e la privacy di informazioni e utenti.

4. Avere intelligenza emotiva digitale: Quando interagiamo via web con gli altri è importante soppesare bene la parola scritta comunicando in maniera professionale ma empatica. Sviluppare capacità di ascolto e arrivare a soluzioni condivise  sono buone qualità tenute d’occhio da chi seleziona.

5. Avere una identità e una buona reputazione digitaleAggiornare e curare il curriculum su LinkedIn e fare attenzione a ciò che si pubblica sulle pagine Facebook e Twitter. La vita in rete è a portata di Google anche per i selezionatori e i responsabili aziendali.

Competenze Digitali per il mercato del lavoro

Imprese e pubbliche amministrazioni sono contesti dove la necessità di digital skill è ancora molto forte e secondo l’UE entro il 2020 saranno circa 900 mila i posti di lavoro scoperti nella sola Unione. Per questo motivo l’attenzione, soprattutto per gli operatori del mercato del lavoro, è rivolta a progetti come Pro.Dig.E.O.

Un progetto che ha come principale obiettivo la qualificazione degli operatori dei Servizi per il lavoro pubblici e privati attraverso un sistema di formazione e aggiornamento per la diffusione di contenuti didattici digitali, strumenti e servizi innovativi.

Videolezioni

In questo post abbiamo raccolto le videolezioni dei moduli del percorso formativo sulle Competenze Digitali, proposto dal Progetto Pro.dig.E.O (Anpal). Tutti i moduli formativi sono composti dalla video lezione di un esperto del tema centrale del modulo, da tutorial testuali e visuali con un livello medio di approfondimento rispetto al framework europeo DigiComp, da dispense di approfondimento più specifiche su alcuni concetti chiave del modulo di appartenenza.

Logo Progetto Prodigeo (Anpal)

Il progetto Pro.dig.E.O (Anpal), è un percorso pensato per tutti gli operatori del mercato del lavoro con l’obiettivo di promuovere le opportunità che le tecnologie digitali offrono a tutti gli operatori. Nell’ambito del Progetto Pro.dig.E.O, Stern Zanin Saperfare, partner di Studio Saperessere, ha curato la progettazione dei contenuti (10 moduli) di tutorial e dispense di approfondimento, il reperimento di esperti e lo storyboarding per la realizzazione delle video lezioni introduttive.

Esperto
Valerio Eletti, Esperto di apprendimento e processi decisionali

Problem Solving

Esperto
Rossella Lehnus, Esperta di innovazione ed economia digitale

Informazione digitale

Esperto
Andrea Rigoni, Advisor per la NATO in Cybersecurity

Sicurezza informatica

Esperto
Marco Bani, Capo segreteria tecnica AgID

Collaborazione. Coinvolgere cittadini online

Esperto
Vindice Deplano, Psicologo esperto di formazione ed e-learning

Sviluppo, integrazione, rielaborazione contenuti

Esperto
Lorenzo Benussi, Innovation manager Consorzio TOP-IX

Collaborazione attraverso canali digitali