info@saperessere.com - Chiamaci: 06 51 31 400

Certificazioni e accreditamenti

Con la determina N. G10480 del 25/07/2017 Studio Saperessere ha ottenuto l’Accreditamento in ingresso della Regione Lazio. Grazie all’Accreditamento della Regione Lazio, Saperessere può realizzare attività di formazione professionale e orientamento nei seguenti ambiti:

  • Formazione superiore per la specializzazione e riqualificazione di diplomati disoccupati e inoccupati over 18;
  • Formazione continua per i lavoratori (compresi i percorsi obbligatori per la sicurezza), tramite attività volte a migliorare le conoscenze e capacità per adeguarsi ai continui cambiamenti sociali e tecnologici richiesti da imprese e mercati;
  • Orientamento in ingresso e accompagnamento in uscita dai percorsi di formazione.

 

Studio Saperessere con la sua sede operativa è soggetto attuatore Forma.Temp (Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione) con codice identificativo 1539.2296. Grazie all’accreditamento possono essere promossi e realizzati percorsi formativi di aggiornamento, qualificazione e riqualificazione professionale finanziati dal Fondo.

Studio Saperessere Srl ha stretto un accordo con il FonARCom (Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua). In base a tale accordo Studio Saperessere Srl è titolare di un conto aggregato denominato Direct Learning Saperessere (DL). Il DL è un conto collettivo finalizzato a sostenere le imprese aderenti al Fondo, attraverso il finanziamento di Piani Formativi. Le aziende aderenti al DL (codice identificativo DLA7400) hanno manifestato la volontà di aggregarsi ed hanno individuato in Saperessere il loro Mandatario.

Studio Saperessere è accreditato come soggetto proponente a Fondimpresa e può presentare progetti tramite Conto di Sistema relativi a:

Formazione rivolta a lavoratori appartenenti ad imprese di tutti i settori

Formazione sulla tematica dell’innovazione tecnologica di prodotto e di processo 

Studio Saperessere Srl aderisce all’associazione FEDERPMI (Federazione delle Piccole e Medie Imprese) e alla Fed.Ar.Com (Federazione Autonoma Rappresentanti, Commercianti, Operatori del Turismo, Artigiani e PMI), inoltre, ha stretto una collaborazione con CIFA (Confederazione Italiana Federazioni Autonome) per l’erogazione di corsi di formazione e aggiornamento anche in materia di salute e sicurezza sul lavoro e su tutto il territorio nazionale.

Studio Saperessere è la sede territoriale per il Lazio di Evaluate, Associazione di Professionisti Esperti che si occupano della valutazione degli apprendimenti e della certificazione delle competenze, organizzati in base alla Legge 4/2013.

Da Settembre 2012 Studio Saperessere Srl è Centro di Formazione accreditato ANFOS (Centro n. 663) con possibilità di certificare tutta la formazione obbligatoria in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Studio Saperessere e CGIL Camera Lavoro Roma Nord – Civitavecchia – Viterbo hanno firmato  un protocollo di Intesa che prevede lo sviluppo di modelli di intervento per l’accoglienza e la gestione del disagio lavorativo dei lavoratori. I modelli di intervento prevedono:

  • accoglienza e valutazione della situazione di disagio lavorativo;
  • sostegno psicologico e supporto strategico;
  • orientamento professionale;
  • consulenza di carriera;
  • bilancio delle competenze.

Certificazione di Qualità

Studio Saperessere Srl è certificato in conformità agli standard di Qualità UNI EN ISO 9001: 2015 per i settori EA 35 – Progettazione, gestione ed erogazione di corsi di formazione professionale con modalità aula frontale ed e-learning e EA 37 – Progettazione ed erogazione di servizi professionali d’impresa nell’ambito dell’organizzazione del lavoro e della sicurezza – dall’ente di certificazione Certitalia (certifcato n. A07115).

Collaborazioni Accademiche per la Sicurezza sui luoghi di Lavoro

Studio Saperessere ha firmato l’accordo di collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale (CIRPA) dell’università di Roma Sapienza. L’accordo di collaborazione prevede attività rivolte alla promozione del benessere nelle organizzazioni e alla valorizzazione dei singoli in termini di riqualificazione e/o inserimento occupazionale.

Studio Saperessere Srl ha un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (DPPSS) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” afferente dal 2011 alla Facoltà di Medicina e Psicologia, che stabilisce una partnership scientifica in materia di sicurezza e salute dei lavoratori (D.Lgs. 81/2008) per le seguenti attività:

  • valutazione e analisi dello stress lavoro correlato;
  • audit di compliance rispetto al D.Lgs. 81/2008;
  • supervisione e coordinamento della sorveglianza sanitaria (medico competente coordinatore);
  • supervisione e coordinamento del servizio di prevenzione e protezione.