Dall’analisi dei fabbisogni è emersa l’esigenza di potenziare le capacità dei singoli a lavorare in team, favorendo la promozione di atteggiamenti orientati alla sinergia e al coordinamento delle varie attività. A questo scopo sono stati progettati interventi formativi volti a favorire lo sviluppo di modalità di comunicazione, cooperazione e interfunzionalità adeguate come premessa fondamentale per il raggiungimento di prestazioni efficaci. L’intero piano formativo si è focalizzato sul settore pharma e l’azienda coinvolta dal piano è stata Springer Helthcare Italia s.r.l.
L’attività di analisi dei fabbisogni svolta ha rilevato la necessità di avviare dei percorsi di aggiornamento delle competenze organizzative, gestionali e in materia di sicurezza sul lavoro per le Micro e PMI del Centro Italia. Sono stati attivati corsi: di primo soccorso, di aggiornamento per gli RSPP, di formazione per gli RLS, formazione base e specifica – rischio basso e medio, preposto, antincendio e per l’aggiornamento di competenze organizzative basilari.
L’analisi dei fabbisogni del progetto ha rivelato la presenza di due aree prioritarie di intervento: l’intervento nell’aggiornamento delle competenze in materia di sicurezza sul lavoro e il potenziamento delle competenze professionali dei destinatari. I percorsi formativi progettati hanno perciò previsto l’accrescimento delle competenze di ruolo dei partecipanti coinvolti, per garantire l’occupabilità delle risorse e il corretto posizionamento aziendale.
Per questo progetto, sono state definite le aree formative identificate sulla base dell’analisi del fabbisogno formativo, ovvero: contabilità e gestione aziendale, gestione paghe e contributi, business english, strategia di comunicazione e marketing. Le ore complessive del piano formativo sono state 441, per un totale di 16 edizioni, mentre le imprese beneficiarie coinvolte dal piano 9.
L’obiettivo, in questo caso, è stato ottenere un forte investimento sulle risorse umane in termini di aggiornamento tecnico-professionale e contemporaneamente di intervento sul gruppo di lavoro per rafforzarne la coesione, sviluppare nuove procedure organizzative funzionali agli obiettivi di medio-lungo termini e aiutarlo nella gestione del cambiamento. La proposta formativa si è focalizzata sugli aspetti relazionali e della comunicazione a diversi livelli: tra colleghi, tra strutture/divisioni, con i clienti.
Il progetto si è articolato in un unico corso formativo, realizzato in 17 edizioni, di “Salute e sicurezza sul lavoro, corso base”. Sono stati formati 192 dipendenti presso sedi operative diffuse su tutto il territorio nazionale. Per tutti la necessità era fruire della formazione d’ingresso sulla sicurezza, ossia il corso base, incluso il corso sui rischi specifici, per un totale di 8 ore.
Il progetto è stato costruito come risposta d’insieme ad una serie di fabbisogni formativi, con l’obiettivo di accompagnare e sostenere l’emergere di una nuova cultura di gestione della sicurezza. Il progetto si è articolato in 3 percorsi formativi: Gestione delle Emergenze, Primo soccorso e RLS.