Le Politiche Attive del Lavoro si stanno ridisegnando al fine di intercettare il fabbisogno di professionalità richiesto dalle imprese del territorio e rendere migliore la qualità del lavoro stesso.
Sia le imprese che i lavoratori hanno bisogno di un sostegno per rafforzare la produttività, l’efficienza e i processi di innovazione richiesti per far fronte a questi “straordinari” anni di cambiamento.
Per questo, la Regione Lazio sta finanziando progetti di sviluppo delle competenze dei lavoratori di micro e piccole imprese al fine di contribuire a stabilizzare gli attuali livelli occupazionali e a migliorare l’incontro tra professionalizzazione richiesta e competenze dei lavoratori.
L’iniziativa, finanziata con il contributo del POR FSE Lazio 2014-2020, presenta l’obiettivo di “Accrescere le competenze della forza lavoro e agevolare la mobilità, l’inserimento/reinserimento lavorativo”.
Il progetto “Fondo Nuove Competenze: azioni innovative di sostegno alla formazione aziendale”, quindi, prevede la realizzazione percorsi formativi aziendali dedicati a lavoratori di micro e piccole imprese del settore privato del Lazio che valorizzino il patrimonio di competenze possedute dal lavoratore e, al tempo stesso, aiutino il lavoratore a sviluppare nuove competenze. La Regione provvederà non solo a finanziare i costi del percorso formativo ma anche ad erogare un rimborso pari al 50% del costo dei lavoratori impegnati nella formazione.
Con Studio Saperessere, Ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio, potrai essere seguito in tutte le fasi del progetto e finanziare la riqualificazione dei tuoi lavoratori.
I lavoratori dipendenti di micro e piccole imprese del Lazio, occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del FNC o in somministrazione, per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, previsti dall’accordo collettivo.
Con il Fondo Nuove Competenze sarà possibile ottenere:
I percorsi devono essere realizzati entro i 90 giorni dall’approvazione della domanda.
I percorsi formativi avranno una durata complessiva tra un minimo di 50 ore e un massimo di 250 ore.
Al termine del percorso formativo, ogni allievo otterrà l’attestazione delle competenze acquisite in uscita.
Se desideri maggiori informazioni contattaci:
Affrettati, hai tempo fino al 21/07/2021.