info@saperessere.com - Chiamaci: 06 51 31 400

Regione Lazio: Fondo Nuove Competenze

Le Politiche Attive del Lavoro si stanno ridisegnando al fine di intercettare il fabbisogno di professionalità richiesto dalle imprese del territorio e rendere migliore la qualità del lavoro stesso.

Sia le imprese che i lavoratori hanno bisogno di un sostegno per rafforzare la produttività, l’efficienza e i processi di innovazione richiesti per far fronte a questi “straordinari” anni di cambiamento.

Per questo, la Regione Lazio sta finanziando progetti di sviluppo delle competenze dei lavoratori di micro e piccole imprese al fine di contribuire a stabilizzare gli attuali livelli occupazionali e a migliorare l’incontro tra professionalizzazione richiesta e competenze dei lavoratori.

L’iniziativa, finanziata con il contributo del POR FSE Lazio 2014-2020, presenta l’obiettivo di “Accrescere le competenze della forza lavoro e agevolare la mobilità, l’inserimento/reinserimento lavorativo”.

Il progetto “Fondo Nuove Competenze: azioni innovative di sostegno alla formazione aziendale”, quindi, prevede la realizzazione percorsi formativi aziendali dedicati a lavoratori di micro e piccole imprese del settore privato del Lazio che valorizzino il patrimonio di competenze possedute dal lavoratore e, al tempo stesso, aiutino il lavoratore a sviluppare nuove competenze. La Regione provvederà non solo a finanziare i costi del percorso formativo ma anche ad erogare un rimborso pari al 50% del costo dei lavoratori impegnati nella formazione.

Con Studio Saperessere, Ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio, potrai essere seguito in tutte le fasi del progetto e finanziare la riqualificazione dei tuoi lavoratori.

Leggi qui per maggiori dettagli:

  • Personalizzare i percorsi formativi sulla base della valorizzazione delle competenze
  • Rendere effettiva l’acquisizione di nuove competenze in linea con il periodo di innovazione
  • Aumentare l’occupabilità dei lavoratori
  • Contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19
  • Incontrare le esigenze derivate dai nuovi accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.

I lavoratori dipendenti di micro e piccole imprese del Lazio, occupati nelle imprese ammesse a beneficiare dei contributi finanziari del FNC o in somministrazione, per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, previsti dall’accordo collettivo.

Con il Fondo Nuove Competenze sarà possibile ottenere:

  • il rimborso dei costi affrontati per i percorsi formativi del personale aziendale
  • un rimborso pari al 50% del costo delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di formazione.

I percorsi devono essere realizzati entro i 90 giorni dall’approvazione della domanda.

I percorsi formativi avranno una durata complessiva tra un minimo di 50 ore e un massimo di 250 ore.

Al termine del percorso formativo, ogni allievo otterrà l’attestazione delle competenze acquisite in uscita.

Se desideri maggiori informazioni contattaci:

  1. manda una e-mail a info@saperessere.com
  2. chiamaci allo 065131400
  3. compila il form qui accanto.

 

Affrettati, hai tempo fino al 21/07/2021.

 




    Accetto l'informativa sulla Privacy: