Oggi, 13 Dicembre 2017, si è tenuto il seminario “Apprendere nei Contesti di Lavoro Teorie e Pratiche, Alternanza scuola - lavoro e dintorni” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.
Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università Sapienza di Roma e promosso dalla Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione (SIPLO) e dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, ha avuto come tema centrale l’apprendimento e le sue declinazioni di conoscenze e abilità.
Il seminario costituisce la prima iniziativa pubblica dopo il Protocollo di intesa siglato, recentemente, da Siplo e Ordine degli Psicologi del Lazio.
Scopo del seminario è stato, da una parte, coinvolgere i più importanti stakeholder dell’alternanza scuola – lavoro per un confronto aperto sul tema e, dall’altra, analizzare esperienze reali al fine di alimentare la riflessione e la pratica professionale.
L’apertura della giornata è stata affidata ai docenti universitari della Sapienza Fabio Lucidi, Alessandra Talamo, Marino Bonaiuto e a Pier Giovanni Bresciani, Presidente di SIPLO, e Nicola Piccinini, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
A seguire, gli interventi su “L’apprendimento sul lavoro tra approcci teorici, forme istituzionali e pratiche operative” del Presidente SIPLO Pier Giovanni Bresciani, dell’Esperto di processi formativi Giuseppe Porzio e di Sara Cervai dell’Università di Trieste.
In conclusione della mattinata, Pier Giovanni Bresciani, Maurizio Del Conte (Presidente ANPAL), Lucia Valente (Assessore lavoro, pari opportunità e personale della Regione Lazio), Roberto Benaglia, Fabrizio Proietti, Licia Cianfriglia hanno esaminato la dimensione dei “Problemi e prospettive dell’alternanza scuola-lavoro in Italia”.
La seconda parte del seminario, introdotta e coordinata da Marco Vitiello (Coordinatore GdL Psicologia del Lavoro – Ordine psicologi Lazio), ha visto la presentazione di significative testimonianze di esperienze formative ed educative. Le testimonianze (“Dalle pratiche alla teoria progetti e dispositivi per l’apprendimento in ambito lavorativo”) hanno riguardato alcune delle più note forme di apprendimento: Apprendistato di Alta Formazione, Progetto Erasmus Plus ed esperienze di alternanza scuola-lavoro con le Agenzie per il Lavoro.
Il Presidente del Corso di Laurea in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Marino Bonaiuto, ha raccontato l’esperienza sui “Progetti EU Erasmus Plus e H2020: sinergie tra Università e stakeholder”, mentre il Coordinatore Alternanza Scuola-Lavoro, Elios Li Greci, ha riportato la propria testimonianza sulle “Esperienze di alternanza scuola-lavoro con le Agenzie per il lavoro”.
In seguito, un breve Question Time dei partecipanti ha concluso le testimonianze.
In chiusura del seminario, Pier Giovanni Bresciani ha fatto un intervento conclusivo con il titolo “Per una alternanza ‘consistente’. Suggestioni per gli psicologi del lavoro e dell’organizzazione”.