Il presente corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie al professionista nell’ambito della consulenza organizzativa centrata sul fattore umano. In particolare si fa riferimento a modelli di ricerca/intervento relativi alla capacità di un’organizzazione non solo di essere efficace e produttiva, ma anche di crescere e svilupparsi promuovendo e mantenendo un adeguato grado di benessere fisico e psicologico, alimentando costruttivamente la convivenza sociale di chi vi lavora.
Quando si verificano condizioni di scarso benessere organizzativo, infatti, si determinano, sul piano concreto, fenomeni quali diminuzione della produttività, assenteismo, bassi livelli di motivazione, stress e burn out, ridotta disponibilità al lavoro, carenza di fiducia, mancanza di impegno, aumento di reclami da parte del cliente. Il corso approfondirà l’analisi di questi fenomeni e gli strumenti per contrastarli.
Il corso è rivolto esclusivamente a Psicologi, regolarmente iscritti all’Albo, con partita IVA e residenza fiscale nella Regione Lazio. Il corso prevede un massimo di 16 partecipanti.
Il corso sarà fondato su lezioni teoriche e pratiche in cui verranno presentati e analizzati i vari costrutti che contribuiscono a determinare il benessere del lavoratore che agiscono sulla capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere un alto livello di salute e benessere fisico, psicologico e sociale delle persone impegnate nella stessa.
Saranno presentati casi reali di progetti di intervento organizzativo che hanno contribuito al benessere e influito direttamente sullo stato di salute dell’intero sistema, utilizzando procedure e strumenti ad hoc.
La competenza specialistica che il corso mira a incrementare, permette allo psicologo di proporsi in contesti di consulenza alle organizzazioni, dove emerge sempre di più l’emergenza di intervenire sul fattore umano. I recenti sviluppi dell’evoluzione normativa in materia di Sicurezza e Salute dei Lavoratori (TU 81/08) e il contesto economico di crisi dei pilastri finanziari, hanno determinato uno sviluppo delle “attenzioni” alle variabili socio-lavorative nelle organizzazioni. Recenti studi (Roland Berger, 2014) hanno evidenziato che le professioni del futuro saranno sempre più sul versante dei servizi alle persone, anche in ambito lavorativo e organizzativo, dove è ormai dimostrato che la riduzione della qualità della vita lavorativa in generale e la diminuzione del senso individuale di benessere rendono difficile la convivenza e lo sviluppo dell’organizzazione.
Il costrutto di Salute Organizzativa
Evoluzione delle concezioni di Salute sul Lavoro
Il benessere psicofisico: lo Stress sul lavoro
Dall’individuo al contesto: le dimensioni della salute organizzativa
Indicatori (sintomi) di malessere e benessere lavorativo
Il Clima organizzativo
L’empowerment organizzativo
Strumenti di rilevazione e misurazione
Strategie di intervento e prospettive di ricerca
All’interno del percorso didattico è prevista la trattazione di casi concreti attraverso discussioni in gruppo, esercitazioni, simulate.
Il corso ha una durata totale di 80 ore. È previsto un massimo di assenze pari al 20% del monte ore (quindi un massimo di 16 ore di assenza). Il corso rilascia un Attestato di Partecipazione con Certificazione dell’obbligo formativo in materia di Sicurezza.
La sede del corso verrà stabilita quando la Regione Lazio si pronuncerà a favore del finanziamento di questo progetto formativo. In ogni caso si troverà nel Comune di Roma, in zona facilmente raggiungibile con mezzi pubblici. Il periodo di erogazione del percorso partirà dopo che la Regione Lazio ne avrà data comunicazione.. Il Calendario con le date e gli orari esatti verrà distribuito solo dopo l’esito positivo della Regione Lazio. Lo comunicheremo via email a tutti i partecipanti.