Anpal rifinanzia il Fondo Nuove Competenze per 1 miliardo di euro

Il Fondo per le nuove competenze è rifinanziato per 1 miliardo di euro a valere sulle risorse dell’iniziativa REACTEU affluite al Programma operativo nazionale Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione (PON SPAO).

  • I datori di lavoro privati che abbiano stipulato gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro
  • I lavoratori dipendenti per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, previsti dall’accordo collettivo.
  • Aggiornamento delle professionalità dei lavoratori a seguito della transizione digitale, con riferimento alle competenze DigComp 2.1, e alla transizione ecologica – classificazione ESCO
  • Adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori conseguente alla sottoscrizione di accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico.

Il rifinanziamento copre gli oneri connessi al finanziamento delle specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro, anche in considerazione della partecipazione dei Fondi paritetici interprofessionali.

La parte dell’orario di lavoro finalizzata a percorsi formativi è finanziata dalle risorse del Fondo secondo le seguenti modalità:

  • La retribuzione oraria finanziata per un ammontare pari al 60 per cento del totale
  • Gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione sono rimborsati per l’intero.

Con Studio Saperessere, ente accreditato presso la Regione Lazio, potrai essere seguito in tutte le fasi del progetto e finanziare la riqualificazione dei tuoi lavoratori.

Consulta qui la Scheda di Sintesi e Raccontaci le tue esigenze




    Accetto l'informativa sulla Privacy: