info@saperessere.com - Chiamaci: 06 51 31 400

Ricollocazione Generazioni 2023

Tutte le novità del Contratto di Ricollocazione 2023 della Regione Lazio

COME ACCEDERE ALLA MISURA

Per accedere alla misura è necessario prendere appuntamento al centro per l’impiego per:

  • la verifica dei requisiti;
  • il rilascio della DID;
  • sottoscrizione del patto di servizio con il CPI;
  • firma del CdR.

L’adesione alla misura è possibile dal 03/04/23 al 30/06/2025, fino ad esaurimento risorse.

DESTINATARI

Il CdR 2023 è rivolto a disoccupati residenti nella Regione Lazio, tra i 35 e i 55 anni compiuti alla data della sottoscrizione del CdR (contratto di ricollocazione), ivi compresi coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno ed i soggetti iscritti al collocamento mirato (legge n. 68 del 12 marzo 1999).

Si considerano in stato di disoccupazione, oltre a coloro che non svolgono attività lavorativa, anche i lavoratori il cui reddito annuo da lavoro risulta pari o inferiore ad € 8.145,00 lordo annuo nel caso di reddito da lavoro dipendente o di € 4.800,00 nel caso di redditi da lavoro autonomo.

Non è ammessa la partecipazione da parte di soggetti impegnati in altre misure di politica attiva e di accompagnamento al lavoro realizzate con il finanziamento di programmi regionali o nazionali.

I SERVIZI OFFERTI DA NOI

Studio Saperessere offre ai beneficiari del CdR i seguenti servizi:

  • Orientamento specialistico (12 Ore) – con l’obiettivo di definire il percorso di lavoro che l’utente vuole intraprendere e definizione della strategia di azione più adeguata.
  • Accompagnamento al lavoro (36h) – allo scopo di perseguire gli obiettivi di carriera in relazione alle necessità, alle caratteristiche e ai desideri individuali dell’utente e attuare strategie di azione concrete volte alla ricollocazione;
    • per il lavoro subordinato – preparare l’utente ai colloqui di lavoro, tramite la redazione del CV, della lettera di presentazione e allenare alle domande stimolo poste durante il colloquio;
    • per il lavoro autonomo – obiettivi: supportare l’utente nella creazione e gestione d’impresa, tramite la redazione di un business plan e affiancamento nella fase di start-up, e l’utilizzo/proposizione di strumenti di comunicazione e marketing, gestione aziendale ed elementi di finanza.
  • Nel caso di lavoro subordinato:
    • È possibile, all’interno del periodo di durata del CdR, attivare un tirocinio extracurriculare per la durata massima di 2 mesi non prorogabili con lo scopo di favorire la conoscenza tra l’utente e un potenziale datore di lavoro.
    • saranno presentato almeno 2 colloqui di selezione.

 

DURATA DELLA MISURA

La durata del CdR è di 6 mesi dalla sottoscrizione (salvo il conseguimento anticipato del risultato o eventuali sospensioni o proroghe possibili in casi specifici). I CdR che comprendono il mese di Agosto sono prolungati di 1 mese.

PER INFORMAZIONI NON ESITARE A CONTATTARCI

Se desideri ricevere maggiori informazioni su Ricollocazione Generazione e/o avere accesso ai nostri servizi, chiamaci allo 065131400 oppure scrivi un’email all’indirizzo servizilavoro@saperessere.com.

Un nostro consulente si metterà in contatto con te per trovare la persona che abbia le competenze adatte alle esigenze e al futuro ella tua azienda!

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy