Il presente corso mira a formare lo psicologo, interessato ad operare nel settore dell’orientamento professionale e gestione di carriera, permettendogli di acquisire conoscenze e sviluppare competenze adatte al supporto e alla consulenza di lavoratori in cerca di occupazione reinserimento lavorativo o riorientamento organizzativo. Queste competenzerisulteranno spendibili perfornire i propri servizi in tutti quei contesti, imprese incluse, in cui emergela necessità di un intervento professionale di consulenza orientativa.
Come da linee guida ministeriali (2014): La risorsa professionale addetta a tale funzione (consulenza orientativa Ndr.) ha compiti di gestione e di guida dell’intero processo, necessari nel sostanziare e garantire nel tempo una prestazione di qualità. Considerata la complessità che la funzione consulenziale sta assumendo negli ultimi tempi anche nelle realtà aziendali e la presenza di richieste di intervento marcatamente eterogenee nel target, l’enfasi va posta sull’ancoraggio a modelli, approcci e strumentazioni differenti e sul possesso di requisiti professionali eterogenei.
Fornire le conoscenze per operare nel settore dell’orientamento;
Offrire le conoscenze in tema di sicurezza sul lavoro;
Implementare le conoscenze professionali proprie del ruolo degli psicologi;
Consolidare le competenze professionali proprie del ruolo;
Migliorare la qualità degli interventi;
Favorire il confronto professionale.
Il corso è rivolto esclusivamente a Psicologi, regolarmente iscritti all’Albo, con partita IVA e residenza fiscale nella REGIONE LAZIO. Il corso prevede un massimo di 16 partecipanti.
Il corso sarà fondato su lezioni teoriche e pratiche in cui verranno presentati gli strumenti propri del processo orientativo, attivando la partecipazione dei discenti per una costruzione partecipata del percorso formativo. Verrà offerta la possibilità di apprendere e sperimentare modalità efficaci di gestione del processo orientativo in momenti di formazione esperienziale appositamente dedicati, in cui i partecipanti potranno verificare le competenze acquisite nella redazione di un piano di sviluppo ed di una consulenza di carriera. Gli strumenti proposti riflettono studi e ricerche attuali, sia nazionali che internazionali, e tengono conto dei bisogni che emergono dall’analisi del contesto socio-economico ed occupazionale del nostro paese.
Sul piano occupazionale, vista l’esigenza di creare professionalità adeguate al contesto di riferimento, l’obiettivo è quello di dotare lo psicologo di un bagaglio di conoscenze, competenze e strumenti spendibili. Essendo questi costruiti tenendo in considerazione le recenti linee guida nazionali, rendono il collega in grado di competere in un mercato professionale e di proporre interventi sia a livello pubblico (progetti e consulenze per servizi istituzionali) che privato (con percorsi di sviluppo di carriera individuale e di consulenza per specifiche organizzazioni).
I sistemi di orientamento professionale
La conoscenza del mercato di riferimento e del contesto legislativo in materia di lavoro
L’analisi delle figure professionali
Professionalità dell’orientatore: l’etica, le finalità, le competenze e gli obiettivi
Abilità e competenze dell’orientatore: comunicazione, empatia, ascolto attivo, supporto al cambiamento, analisi dello scenario, problemsolving.
Il bilancio delle competenze
L’analisi del potenziale
Le tecniche di ricerca del lavoro consuete ed innovative
Il piano di sviluppo
La costruzione di un piano di carriera efficace
I processi di inserimento lavorativo/integrazione organizzativa e la consulenza alle imprese
Il corso ha una durata totale di 80 ore. È previsto un massimo di assenze pari al 20% del monte ore (quindi un massimo di 16 ore di assenza). Il corso rilascia un Attestato di Partecipazione con Certificazione dell’obbligo formativo in materia di Sicurezza.
La sede del corso verrà stabilita quando la Regione Lazio si pronuncerà a favore del finanziamento di questo progetto formativo. In ogni caso si troverà nel Comune di Roma, in zona facilmente raggiungibile con mezzi pubblici. Il periodo di erogazione del percorso partirà dopo che la Regione Lazio ne avrà data comunicazione. Il Calendario con le date e gli orari esatti verrà distribuito solo dopo l’esito positivo della Regione Lazio. Lo comunicheremo via email a tutti i partecipanti.