Il 9 novembre 2018 verrà presentato il libro “Stress lavoro correlato e benessere lavorativo Manipolare con cura. Dagli aspetti giuridici a quelli psicologici, corredati da uno studio sul campo“, edito da Key Editore.
L’incontro è organizzato da DIRFIRST, Settore First Cisl, dedicato alle alte professionalità e ai Dirigenti di Credito, Finanza, Riscossione, Authorities. La sede dell’incontro sarà l’Auditorium Donat Cattin Via Rieti 11/13, Roma.
L’incontro sarà Moderato da Tiziano Coco, Responsabile DIRFIRST – First Cisl Nazionale.
I lavori saranno introdotti da:
- Marino Bonaiuto, Direttore Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale (CIRPA) – Sapienza Università di Roma;
- Eleonora Mattia, Presidente Commissione Lavoro Regione Lazio;
- Maria Veltri, Segretaria Generale First Cisl Lazio;
- Antonio Viola, Segretario Generale First Cisl Latina
A seguire gli interventi degli autori che ci porteranno dentro il testo per conoscere nel dettaglio il quadro normativo, i principali aspetti psicologici e i risultati dello studio sperimentale sul benessere organizzativo svolto nel settore bancario della provincia di Latina.
In particolare:
- Pasquale Lattari, Avvocato cassazionista, descriverà il quadro normativo legato alla tutela della salute nei luoghi di lavoro.
- Roberto Spanu, Psicologo del lavoro e delle organizzazioni e Psicoterapeuta, parlerà degli aspetti clinici e psicologici dello stress.
- Marco Vitiello (Studio Saperessere), Psicologo del lavoro e delle organizzazioni e Docente Scuola di specializzazione “Psicologia del Ciclo di Vita“ della Sapienza Università di Roma, descriverà in maniera approfondita i risultati della rilevazione del Benessere Organizzativo, i fattori di rischio e le possibili aree di intervento per migliorare le situazioni di stress a livello organizzativo e individuale.