Il piano formativo supporta le aziende coinvolte nel continuo aggiornamento delle risorse in azienda migliorando le competenze che permettano l’innovazione, la competitività organizzativa e che, allo stesso tempo, rendano in grado i lavoratori di operare con efficienza e in condizioni di benessere.
Il piano, quindi, si propone di supportare i dipendenti ad affinare quelle abilità chiave per operare efficacemente nell’era digitale. In particolare il progetto mira a: sviluppare competenze utili ad utilizzare i principali software necessari allo svolgimento della propria attività lavorativa; incrementare competenze organizzative e trasversali fondamentali a guidare il proprio team e a motivarlo anche da remoto; sviluppare abilità comunicative; implementare strategie e strumenti innovativi per identificare, coinvolgere e fidelizzare i propri clienti; rafforzare il ruolo di gestione operativa del Project Management; diffondere, all’interno delle aziende beneficiarie, modelli innovativi di gestione delle risorse umane basati su un approccio orientato alla valorizzazione delle competenze.
Il piano formativo supporta le aziende coinvolte nell’ottimizzazione di processi volti all’innovazione aziendale. In particolare, il piano mira ad incrementare le competenze informatiche e linguistiche in un’ottica di internazionalizzazione e di adeguamento digitale dei processi di lavoro. Inoltre, un focus particolare è rivolto alla digitalizzazione delle modalità di lavoro e della gestione del personale in azienda, sempre più coinvolto in dinamiche di Smart Working e telelavoro.
Infine, il piano mira ad incrementare la qualità delle pratiche lavorative e degli ambienti di lavoro, anche e soprattutto per adeguarsi alle nuove normative in materia di sicurezza e sanificazione necessarie a seguito della pandemia da Covid-19. Per tale motivo, il piano formativo risulta vario nelle tematiche e contestualizzate alle attuali necessità aziendali.
L’intervento, mirato a supportare le aziende coinvolte ad affrontare un mercato del lavoro costantemente in cambiamento e sempre più innovativo. In particolare, il piano coinvolge aziende che hanno espresso necessità formative in materie di:
Il piano è interamente dedicato a LeoPharma, società farmaceutica leader mondiale nel settore. Si propone come un piano di coaching grazie al quale supportare i dipendenti nel processo di acquisizione di competenze digitali specialistiche e di sviluppo di un expertise set tangibile e adatto all’impiego quotidiano. In particolare, il piano è in linea con le esigenze dell’azienda di adeguare le competenze trasversali per rispondere alle innovazioni tecnologiche in atto, ottenere un servizio personalizzato ed altamente focalizzato sulle concrete necessità, raggiungere i propri obiettivi in termini di Responsabilità Sociale d’impresa, accrescere il benessere psicologico dei lavoratori e aggiornare in proprio know-how w riguardo il coaching, la formazione da remoto e le piattaforme digitali per l’erogazione della stessa.
Un piano multiaziendale che coinvolge realtà imprenditoriali che hanno espresso la necessità di adeguarsi al contesto normativo di riferimento per la salute e la sicurezza dei lavoratori e lo sviluppo delle risorse umane negli aspetti tecnici e trasversali del lavoro. Il continuo bisogno di adeguamento ai cambiamenti richiesto e la necessità di una conoscenza approfondita della lingua inglese e francese, dovute alla sempre più crescente globalizzazione, non sono possibili da soddisfare esclusivamente con l’istruzione scolastica e l’esperienza professionale. Pertanto il Piano Formativo è stato progettato come risposta alle specifiche esigenze delle aziende richiedenti per facilitarne un esteso ampliamento delle possibilità lavorative.
L’intervento coinvolge aziende che hanno espresso necessità formative in materia di sicurezza e salute dei partecipanti da un lato e di adeguamento delle competenze in termini di management dei processi dall’altro. Il Piano Formativo è stato progettato per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende richiedenti, offrendo una formazione trasversale sulle tematiche di gestione e controllo dei processi.
Il piano intende sostenere i processi di adeguamento formativo in materia di sicurezza sul lavoro e di aggiornamento delle competenze tecniche e manageriali, offrendo alle aziende beneficiarie una formazione altamente personalizzata, in linea con le loro esigenze e fortemente caratterizzata da una elevata qualità del personale docente coinvolto.