info@saperessere.com - Chiamaci: 06 51 31 400

News

19 Feb 2020
Studio Saperessere, Ente accreditato alla Regione Lazio per la formazione continua, propone un nuovo calendario di corsi per la formazione obbligatoria per gli apprendisti.

 

Le due edizioni in programma riguardano:

Codice Edizione: E-101988
I Annualità
(Competenze di base e trasversali)
Dal 17 Aprile al 15 Maggio 2020
Un giorno a settimana dalle 9:00 alle 18:00

Sede
Circ.ne Ostiense, 80 – Roma

Codice Edizione: E-101273
II Annualità
(Comunicazione e competenze relazionali)
19 Marzo 2020 - 16 aprile 2020
Ogni giovedì dalle 9:00 alle 18:00

Sede
Circ.ne Ostiense, 80 – Roma

Programma dei corsi Apprendistato

PRIMA ANNUALITÁ (Durata 40 ore) – Codice E-101272

  1. Sicurezza sul lavoro: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.
  2. Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
  3. Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa;
  4. Organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.

SECONDA ANNUALITÁ (Durata 40 ore) – Codice E-101273

  1. Autodiagnosticarsi e autovalutarsi. Questo modulo propone alcune indicazioni metodologiche che permettono al corsista di intraprendere un processo di autovalutazione personale e professionale, aiutandolo a realizzare un’analisi mirata delle proprie competenze, capacità e limiti.
  2. Apprendere ad apprendere. Fornisce elementi metodologici per aiutare il corsista ad identificare le proprie strategie di apprendimento e le diverse opportunità che gli sono offerte. Lo aiuta inoltre ad individuare gli obiettivi e le strategie di apprendimento relative ad un possibile “futuro prossimo” e a sviluppare un progetto individuale.
  3. Comunicare e cooperare. Il modulo fornisce elementi metodologici per aiutare il corsista a conoscere le regole del processo comunicativo, a individuare le proprie modalità comunicative e i comportamenti che si adottano in relazione agli altri. Il modulo offre inoltre al corsista l’opportunità di individuare gli elementi che ostacolano la comunicazione, sviluppare la capacità di trasmettere un messaggio su canali diversificati (via orale, scritta), comprendere i fattori che regolano la comunicazione in ambito aziendale ed individuare i flussi comunicativi all’interno della propria azienda, nonché capire l’importanza della comunicazione nella propria attività lavorativa.
  4. Diagnosticare e risolvere problemi. Questo modulo propone alcune indicazioni metodologiche volte ad individuare le modalità e le strategie che si utilizzano per diagnosticare una situazione e per risolvere un problema, ed anche per valutare l’appropriatezza e il risultato delle soluzioni individuate ed adottate.
  5. Miglioramento continuo della qualità. Il sesto ed ultimo modulo fornisce elementi per sviluppare un percorso di miglioramento della qualità. In particolare permette di valutare e sviluppare una metodologia volta al miglioramento della qualità e capire i meccanismi organizzativi attraverso i quali si può realizzare il miglioramento della qualità stessa.

Per le piccole e medie imprese con sede legale nel Lazio, che devono formare i propri apprendisti, i corsi saranno totalmente finanziati dalla Regione Lazio

Studio Saperessere offre supporto per tutta la procedura di registrazione e iscrizione ai sistemi regionali (SAC_FormaLazio e SAPP2).

Se vuoi iscrivere i tuoi apprendisti alla prossima edizione in calendario compila il form di seguito:

Vuoi formare i tuoi apprendisti?

Raccontaci la tua esigenza:

Quanti Apprendisti sono presenti in azienda?

Nome Azienda:

Nome Referente

E-mail: (obbligatorio)

Accetto l'informativa sulla Privacy: *

17 Feb 2020

“In me non c’è che futuro”
Il modello Olivetti per i corsi HR Advanced

“In me non c’è che futuro” citazione del grande Adriano Olivetti imprenditore, ingegnere e politico italiano. Nell’era delle grandi ricerche di innovazione e cambiamento nel mondo delle organizzazioni, tornare alla realtà dell’industria Olivetti non significa ricordare e viaggiare indietro nel tempo, ma sognare e aprire una finestra sul futuro.

Studio Saperessere il 20 febbraio 2020, attraverso la formazione HR ADVACED finanziata dalla Regione Lazio, propone per i corsisti del progetto un incontro specifico condotto da un ospite d’eccezione: Michele Fasano, regista del documentario “In me non c’è che futuro” su Adriano Olivetti e la sua storica impresa. La mattinata di lavori per entrambi i corsi, “Tecnico nella gestione e sviluppo delle risorse umane” e “Strategie e strumenti digitali per i professionisti HR”, prevede la proiezione del film e a seguire un confronto con il regista per esplorare il tema e fare domande.

Michele Fasano è un regista italiano noto per molteplici importanti progetti tra i quali troviamo il documentario e il libro dal titolo «In me non c’è che futuro…». La mission del suo progetto è quella di portare innovazione con il modello Olivetti tra genio e innovazione. Studio Saperessere è una realtà aperta al cambiamento e alle proposte di innovazione. È facile immaginare come mai in un corso per giovani adulti, che andranno ad operare nel mondo HR, venga offerta questo tipo di proposta. Cambiare i modelli strategici e apportare innovamento del mondo delle Risorse Umane è possibile nella misura in cui le stesse persone possono riconoscersi come portatori di cambiamento. Non sono i modelli o le teorie a cambiare le organizzazioni o meglio, non solo quelli. Ma anche le persone che si impegnano a fare la differenza. Adriano Olivetti con le sue virtuose politiche di benessere organizzativo, in tempi odierni avrebbe potuto portare avanti la più grande rivoluzione informatica e organizzativa del mondo. Colossi di oggi come Microsoft ed Apple, sarebbero state delle semplici aziende a confronto con le sue politiche. L’invito della giornata del 20 Febbraio 2020 vuole portare a una riflessione su come poter tornare a sperare e sognare in un mondo organizzativo in cui nel mezzo del processo non si trovi solo il guadagno o l’efficienza dell’azienda, ma anche e soprattutto il benessere dell’individuo. Portatore primario di efficienza e sana produttività. La proposta di un modello geniale e innovativo da poter prendere come punto di riferimento nella propria futura carriera ed evoluzione umana, oltre che professionale e imprenditoriale.

Il futuro è nelle persone…

10 Feb 2020

Innovazione digitale e Internazionalizzazione
Due bandi per imprese e liberi professionisti del Lazio

Extero_SE_Logo_H

Studio Saperessere insieme a Extero, società cooperativa di dottori commercialisti specializzati nell’internazionalizzazione d’impresa, presentano due interessanti opportunità riservate alle PMI e ai Liberi Professionisti risiedenti nella Ragione Lazio:

INNOVAZIONE DIGITALE
Un progetto che offre contributi per il sostegno dei processi di DIGITALIZZAZIONE delle imprese del Lazio”

Con il nuovo bando “Progetti di innovazioni digitale” la Regione Lazio mette a disposizione 5 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese e i liberi professionisti che introducono tecnologie digitali e soluzioni ICT a sostegno dell’innovazione di processo e di prodotto.

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto nella misura del 40% dell’importo complessivo del Progetto ammesso (importo massimo concedibile di 200 mila euro).

Il bando sarà aperto a partire dalle ore 12.00 del 4 marzo 2020 fino alle ore 18.00 del 21 aprile 2020.

Le domande dovranno essere inviate
tramite posta PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it, previa compilazione del formulario on-line sulla piattaforma GeCoWEB di Lazio Innova.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’INTERNAZIONALIZZAZIONE in favore delle PMI

Con il nuovo bando “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione” la Regione Lazio mette a disposizione 5 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese e i liberi professionisti che intendono realizzare Progetti di internazionalizzazione “Piani di Investimento per l’Export”.

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto nella misura del 50% dell’importo complessivo del Progetto ammesso (importo massimo concedibile di 200 mila euro).

Il bando sarà aperto a partire dalle ore 12.00 del 9 marzo 2020 fino alle ore 18.00 del 25 giugno 2020.

Le domande dovranno essere inviate
tramite posta PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it,
previa compilazione del formulario on-line sulla piattaforma GeCoWEB di Lazio Innova.

Per approfondimenti scarica il pdf

Per chi fosse interessato si prega di lasciare i propri riferimenti compilando il form qui a lato e indicando quale dei due progetti è di interesse. Per ulteriori dettagli scrivere a:

info@saperessere.com

Richiedi informazioni




Accetto l'informativa sulla Privacy:

29 Gen 2020

Studio Saperessere ricerca una risorsa da inserire nel proprio staff all’interno della funzione Progettazione e gestione delle attività formative.

JOB DESCRIPTION

La risorsa si occuperà delle seguenti attività:

  • analisi e scouting della domanda commerciale e finanziata;
  • elaborazione dell’idea progettuale;
  • attività di data entry sulle piattaforme informatiche;
  • predisposizione della documentazione di progetto secondo le linee guida di riferimento;
  • gestione rapporto con le aziende clienti;
  • organizzazione dei corsi di formazione finanziati;
  • predisposizione del materiale d’aula (registri e documentazione);
  • gestione e controllo della documentazione predisposta dalle aziende secondo le linee guida di riferimento.

JOB PROFILE

Il candidato ideale possiede:

ico_titolo_studio

Laurea in Sociologia, Psicologia o Scienze della Formazione;

ico_informatica

Buone competenze digitali. Nel dettaglio: conoscenza degli applicativi MS Office (Word ed Excel in particolare), familiarità con strumenti e applicativi Google, buon utilizzo e-mail, buone capacità di ricerca informazioni in rete;

ico_esp_professionali

Si richiede capacità di analisi e lettura dei contesti aziendali e territoriali, scrittura e revisione dei progetti, elaborazione preventivi, controllo documentazione istruttoria.

Costituirà titolo preferenziale l’aver svolto attività simili in strutture ed enti di formazione accreditati nella Regione Lazio o similari. Sono richiesti almeno 2/3 anni di esperienza nel settore.

Se sei interessato compila il format qui a fianco e/o scrivi a aminorenti@saperessere.com

Invia la candidatura

*Nome

*Cognome

*La tua email

*Età

*Allego il mio cv (formato accettato max 3Mb: pdf, doc, docx, odt)

*Vorrei candidarmi per la seguente posizione:

*Accetto l'informativa sulla Privacy:

[recaptcha size:compact]

27 Gen 2020

Torno Subito

Se sei un laureando (uno studente universitario, un diplomato in scuole ad alta specializzazione tecnologica riconosciute come “Istituti Tecnici Superiori”) o un laureato, residente o domiciliato nella Regione Lazio con età compresa tra 18 e 35 anni, non perdere questa occasione!

Il progetto TORNO SUBITO, attraverso contributi regionali, finanzia percorsi formativi o esperienze di lavoro eseguiti fuori dalla tua Regione e al tuo rientro ti facilita nell’inserimento in enti/aziende, tramite tirocinio o accompagnamento all’autoimprenditorialità, per introdurti al lavoro in attività per le quali ti sei specializzato.

Le competenze acquisite durante uno dei corsi/master conseguiti fuori dalla Regione Lazio, verranno impiegate poi nella collocazione presso enti/aziende aderenti al progetto, subito al rientro dall’esperienza formativa. Tutto il percorso è completamente finanziato dai fondi regionali previsti per TORNO SUBITO (per formazione, spese di vitto, alloggio, viaggio, polizza fideiussoria, servizio di assistenza e accompagnamento per disabili, indennità di tirocinio per la seconda fase, pari a 800 € mensili).

Il progetto TORNO SUBITO prevede due fasi (una fuori dalla Regione Lazio e una dentro, al ritorno) e due relativi partner (uno dedicato alla fase studio/esperienza di lavoro e uno alla fase due per il reimpiego delle competenze).

Per partecipare al bando (la cui uscita è prevista per Maggio 2020) occorre:

  • Registrarsi sul sito tutored.it
  • Presentare il proprio progetto indicando i partner di progetto scelti per entrambe le fasi (studio/esperienza di lavoro e poi reimpiego delle competenze);
  • Inviare la propria richiesta di finanziamento.

 

Sappi che per cogliere questa importante opportunità non sarai solo. Fin da febbraio 2020 ti accompagneremo dalla fase progettuale (preparatoria alla candidatura per il bando in uscita) e di orientamento (durante e dopo l’iscrizione al bando e lungo il percorso di studi) a quella conclusiva di introduzione al lavoro. Senza l’obbligo di sostenere alcuna spesa!

 

Studio Saperessere, insieme ai partner Prodos Consulting e Tutored, offre (gratuitamente):

  • DUE MASTER INNOVATIVI DA FREQUENTARE FUORI DALLA REGIONE LAZIO
    (Project Manager della Formazione, su MILANO e Operatore del mercato del lavoro, su FIRENZE);
  • SUPPORTO NELLA RICERCA DI PARTNER NEL LAZIO, NELLA SECONDA FASE DEL PROGETTO, AL RIENTRO, DOPO IL COMPLETAMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO FUORI DAL LAZIO;
  • SUPPORTO NELLA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO.
27 Gen 2020
23 Gen 2020

Progetto HR Advanced - Concluse le selezioni

Le selezioni per i corsi “Strategie e strumenti digitali per i professionisti HR” e “Tecnico della gestione e sviluppo delle risorse umane” si sono concluse con una ottima affluenza.

Dal 23.01.2020 sono consultabili le graduatorie per entrambi i corsi. Scarica i pdf con l’elenco dei nominativi ammessi.

Ammessi Corso Tecnico Ammessi Corso Strategie

Il 27 gennaio inizieranno le attività formative per il corso “Strategie e strumenti digitali per i professionisti HR” e il 28 gennaio quelle per il corso “Tecnico della gestione e sviluppo delle risorse umane”. E dal 3 febbraio partiranno i corsi in aula per l’inizio del percorso di formazione specialistica.

Grazie per il grande interesse manifestato e in bocca al lupo a tutti!

14 Gen 2020

Una novità per la formazione su temi specifici che puntano a valorizzare processi di:

  • INNOVAZIONE DIGITALE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • INTRODUZIONE DI UNA CULTURA GREEN E DI IMPRESA SOSTENIBILE.

 

TIPOLOGIA E DESTINATARI

  • L’avviso Diginnova è il piano annuale per la presentazione di piani formativi articolati anche in più di una attività.
  • I soggetti proponenti (Aziende, Enti di Formazione e Agenzie Accreditate o in fase di accreditamento e Raggruppamenti temporanei) possono accedervi con presentazione di piani formativi sottoposti a valutazione qualitativa.
  • I soggetti beneficiari (anche a tempo determinato, apprendisti, CIG o collaboratori a progetto) sono dipendenti di aziende iscritte al fondo alla data di inserimento del piano.

 

TEMATICHE FORMATIVE
Formazione continua per:

  • Sicurezza e prevenzione dell’impatto ambientale
  • Adeguamento delle competenze con particolare attenzione all’agenda digitale 4.0, industria sostenibile e digitalizzazione
  • L’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione.

Modalità di erogazione:

  • Aula (minimo 4 allievi)
  • Training on the job (minimo 4 allievi)
  • One-to-One
  • FAD (formazione a distanza)
  • Autoapprendimento.

 

IMPORTO FINANZIATO
Il Contributo del Fondo, per ogni Piano Formativo, non potrà superare i seguenti valori:

      MICRO (< 10 occupati; fatturato annuo < 2 milioni di euro)       € 6.000,00
      PICCOLA (< 50 occupati; fatturato annuo < 10 milioni di euro)       € 10.000,00
      MEDIA (< 250 occupati; fatturato annuo < 43 milioni di euro)       € 15.000,00
      GRANDE (> 250 occupati; fatturato annuo > 43 milioni di euro)       € 20.000,00

ONERI FINANZIARI

In caso di piano monoaziendale, gli oneri finanziari sono a carico dell’azienda beneficiaria con rimborso del finanziamento a carico del Fondo.

In caso di piano multiaziendale, nessun onere economico e gestionale per l’azienda beneficiaria.

Scopri di pù su Fonarcom
10 Gen 2020

Siamo molto lieti di comunicare che il progetto HR Advanced ha riscosso grande successo con oltre centottanta adesioni.

I corsi partiranno da lunedì 27 gennaio 2020.

Gli elenchi delle persone regolarmente ammesse sono pubblicate tramite affissione in bacheca presso la nostra sede, consultabili anche sul nostro sito web all’interno di questa news, scaricabili dall’apposito pulsante per il download, in un documento in formato pdf. Il documento contiene tutti i dettagli su luogo, orari e modalità di svolgimento della prova scritta e dei successivi colloqui.

Di seguito le date delle selezioni per entrambi i corsi.

CORSO TECNICO DELLA GESTIONE E SVILUPPO

DELLE RISORSE UMANE

14/01/2020 –> prove scritte

17/01/2020 e 20/01/2020 –> colloqui

CORSO STRATEGIE E STRUMENTI DIGITALI

PER I PROFESSIONISTI HR

14/01/2020 –> prove scritte

15/01/2020 e 16/01/2020 –> colloqui 

21 Dic 2019

Studio Saperessere

resterà chiuso per la pausa festiva

dal 24 al 27 Dicembre

e dal 31 Dicembre 2019

all’01 Gennaio 2020.

Le nostre attività riprenderanno

il 2 Gennaio 2020.

 

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

a tutti voi!

Studio Saperessere