info@saperessere.com - Chiamaci: 06 51 31 400

News

6 Lug 2020

HR Advanced cerca aziende interessate ad un tirocinante a costo zero

HR Advanced è il progetto che trova la risorsa giusta per te!
Se sei un’azienda e hai possibilità di inserire in stage un professionista delle Risorse Umane, la risorsa te la troviamo noi.
A costo zero. E altamente specializzata con una formazione ad hoc.
Se sei interessato scrivici a info@saperessere.com
Gli stage per i nostri profili formati nell’ambito HR sono attivabili da settembre 2020.
Al resto pensiamo noi di Studio Saperessere.

Cosa è HR Advanced?
Un progetto che Studio Saperessere ha avviato a gennaio 2020. L’attività consiste in un percorso professionale finanziato dalla Regione Lazio per la formazione di professionisti nell’ambito della Gestione delle Risorse Umane. Le tipologie di corsi sono due ed entrambe le figure professionali formate attraverso di essi sono volte ad una conclusiva esperienza di tirocinio in forma di stage totalmente rimborsata da noi. Nessun costo a carico dell’azienda.
Di seguito alcune specifiche sui due percorsi somministrati:

1. Corso di “Tecnico nella gestione e sviluppo risorse umane”, finalizzato al rilascio di una qualifica professionale. Il percorso avrà una durata complessiva di 360 ore di aula (da febbraio a luglio) e 200 ore di tirocinio curriculare in azienda (da svolgersi da settembre 2020). Tale percorso ha l’obiettivo di riposizionare la figura di HR specialist sul mercato in termini di “Consulente Specializzato” capace di avere una visione d’insieme del processo di gestione delle risorse umane all’interno dei diversi contesti lavorativi.

2. Corso di “Strategie e strumenti digitali per i professionisti HR” finalizzato al rilascio di un attestato di frequenza. Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 200 ore di aula (da febbraio a fine maggio) e 120 ore di tirocinio curriculare in azienda (da svolgersi da settembre 2020). Il focus del percorso sarà l’utilizzo delle tecnologie e del gaming soprattutto nella fase di recruitment e selezione delle risorse umane.

Per le aziende interessate si prega di lasciare la propria manifestazione di interesse scrivendoci a info@saperessere.com o compilando il form qui di seguito. Sarà nostra cura contattarvi e inviarvi i profili dei partecipanti ai corsi. Una volta data la vostra disponibilità si potranno organizzare eventuali colloqui conoscitivi, al fine di agevolare il match e l’inserimento in azienda e costruire insieme il progetto di tirocinio.
Il nostro staff rimane a disposizione per ogni chiarimento in merito.

Nome Azienda

C.F. / P.Iva Azienda

Nome Referente Aziendale

Numero di telefono referente

Indirizzo email

Accetto l'informativa sulla Privacy:

Resta inteso che la reciproca disponibilità verrà concordata in conformità con le attuali norme legate all’emergenza sanitaria nazionale. Compatibilmente con le normative la fase di STAGE richiesta è da intendersi in presenza in azienda.

Corso 1 - Tecnico
Corso 2 - Strategie
17 Giu 2020

DICA EUROPA! Un’opportunità di formazione unica per il Terzo Settore

Dica Europa! “Dialogo, Integrazione, Competenze e Abilità nel nuovo Terzo settore”
è un progetto finanziato attraverso il PON SPAO, promosso da ANPAL e Fondo Sociale Europeo. Lo sviluppo del progetto è affidato a Studio Saperessere e Prodos Consulting, realtà esperte in formazione e consulenza sui fondi comunitari, insieme a Cittadinanzattiva, Arci e Legambiente.

GUARDA IL VIDEO PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Se sei un volontario, un associato o lavori per un’organizzazione del Terzo settore, iscriviti gratuitamente partecipando al bando entro il 30 giugno 2020, visita il sito www.dicaeuropa.it e invia la tua candidatura. Puoi iniziare a seguire gli InfoDay e le informazioni sul futuro percorso di formazione sulla progettazione europea per il non-profit.

L’opportunità DicaEuropa! è rivolta al Terzo Settore con l’obiettivo di fornire formazione, strumenti e competenze in ambito di europrogettazione per il sociale. Aiutando ad individuare i finanziamenti e accompagnando nella elaborazione di proposte progettuali in linea con gli standard della Commissione Europea. La formazione specialistica offerta sulla progettazione europea e sulle politiche di Coesione dell’Unione fornirà conoscenze, strumenti e abilità professionali, necessarie per la realizzazione e gestione autonoma di progetti europei ad alto impatto sociale sui territori, in particolar modo per le regioni meno sviluppate, attraverso una costruzione di partenariati strategici e la condivisione di buone pratiche.

Una serie di attività formative a distanza e in presenza garantirà il raggiungimento di una competenza utile per il futuro delle realtà associative:

 

  • 20 ore di formazione a distanza (online)
    Fruibili interamente online su Prodos Academy, la piattaforma digitale sui fondi europei.
  • 10 webinar (online)
    Per dialogare con esperti e chiarire eventuali dubbi emersi durante le lezioni.
  • 40 laboratori di simulazione progettuale (in presenza)
    Realizzati da docenti ed esperti che vi accompagneranno nella corretta redazione di proposte progettuali.
  • 10 Infoday (online)
    Per promuovere le opportunità di finanziamento per il sociale, con Legambiente Formazione.
  • 3 Cafè (in presenza)
    Per favorire la creazione di reti collaborative tra cittadini e organizzazioni, con Arci.

 

In una prospettiva a lungo termine, il progetto rafforzerà il ruolo degli Enti del Terzo Settore nei processi di programmazione, pianificazione e gestione dei fondi europei, per un uso più efficace ed efficiente delle risorse pubbliche. Il percorso intende formare figure professionali appartenenti agli enti di terzo settore, dotate di specifiche conoscenze teoriche e abilità operative nell’ambito del project management per la progettazione sociale.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci all’indirizzo info@dicaeuropa.it

16 Giu 2020

Formazione finanziata

Con i voucher FonARCom puoi presentare e finanziare i tuoi progetti formativi
senza dover anticipare i costi

A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, le esigenze formative e le modalità di lavoro in smart-working hanno stravolto la realtà operativa della maggior parte delle aziende, apportando nuovi assetti e nuove modalità di svolgimento del proprio impiego.
Rimane quanto mai necessario un percorso di rinnovamento condiviso delle modalità lavorative e dei relativi processi e un aggiornamento delle risorse attraverso piani formativi costruiti ad hoc e personalizzati sulla base delle specifiche esigenze, utili e necessarie a diverse realtà d’impresa per il regolare svolgimento delle attività dei propri dipendenti.

I voucher FonARCom sono strumenti di finanziamento che permettono di formare singoli dipendenti e dirigenti di un’azienda iscritta al Fondo. Con Studio Saperessere puoi presentare la tua adesione ai seguenti voucher, richiedendo fondi misurati alle tue specifiche esigenze e ottenere il necessario finanziamento, direttamente e senza dover anticipare alcun costo:

Voucher Aziende – Avviso 4/2020
Destinato a lavoratori dipendenti di aziende aderenti al Fondo (con contratto di inserimento e reinserimento, a tempo determinato con ricorrenza stagionale, apprendisti, lavoratori in CIG) e mirato a supportarne l’accesso alla formazione.

Voucher Neo Assunti – Avviso 03/2020
Destinato a lavoratori dipendenti (assunti al massimo nei 6 mesi antecedenti alla richiesta del Voucher ed in possesso di contratto di lavoro dipendente con durata non inferiore a 12 mesi) e
mirato a stabilizzarne i rapporti di lavoro con azienda mediante acquisizione o aggiornamento di competenze professionali.

Studi Professionali – Avviso 05/2020
Destinato a lavoratori dipendenti (con contratto di inserimento e reinserimento, a tempo determinato con ricorrenza stagionale, apprendisti, in CIG) e mirato a sostenerne l’adattabilità e a stabilizzarne i rapporti di lavoro tramite acquisizione o aggiornamento di competenze professionali.

Per maggiori info: formazione@saperessere.com

Visualizza le schede relative ai voucher attivi di FonARCom
12 Giu 2020

Riprende la formazione in aula per le aziende.

Dal 9 giugno tornano ad essere autorizzati gli accessi alla formazione frontale
relativa ad aziende private e aziende aderenti ai fondi interprofessionali.

Studio Saperessere è felice di annunciare che sono terminati gli obblighi di sospensione delle attività di formazione frontale in aula, dovuti all’emergenza sanitaria. Pertanto siamo pronti a ripartire.

L’autorizzazione a riprendere la formazione d’aula, riguarderà tutte le aziende private, incluse quelle aderenti ai fondi interprofessionali di finanziamento.

La ripartenza è stata ufficialmente approvata da tutti i fondi di finanziamento interprofessionali e tutte le attività in presenza, inclusa l’aula, possono quindi essere riprese a partire dal 9 giugno 2020, nel rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

8 Giu 2020

Nuovi corsi a distanza in aula virtuale per apprendisti PMI Regione Lazio - 
Formazione Finanziata Obbligatoria

La Regione Lazio, con determina G05437 del 7/05/2020, ha autorizzato e finanziato la formazione a distanza in aula virtuale per gli apprendisti delle PMI del Lazio.

La formazione per apprendisti in aula virtuale, totalmente gratuita per le imprese ed erogata mediante piattaforme digitali dedicate, garantirà il regolare svolgimento dei corsi assicurando l’interazione online tra docenti e allievi.

Il datore di lavoro deve comunque assicurare che l’apprendista sia in possesso di strumenti tecnologici idonei per poter partecipare alla formazione a distanza.

Gli apprendisti per i quali le stesse imprese abbiano presentato domanda di concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale o di accesso all’assegno ordinario per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19 potranno accedere alla formazione erogata a distanza soltanto al termine della sospensione dei relativi contratti.

Studio Saperessere, Ente accreditato alla Regione Lazio, vi supporterà in tutte le procedure necessarie per iscrivervi ai sistemi regionali e usufruire dei corsi che si terranno nelle seguenti date:

CODICE EDIZIONE: E-102259
I ANNUALITÀ – Competenze di base e trasversale

25/06/2020 ore 9:00-13:00
30/06/2020 ore 9:00-13:00
02/07/2020 ore 9:00-13:00
07/07/2020 ore 9:00-13:00
09/07/2020 ore 9:00-13:00
14/07/2020 ore 9:00-13:00
16/07/2020 ore 9:00-13:00
21/07/2020 ore 9:00-13:00
23/07/2020 ore 9:00-13:00
28/07/2020 ore 9:00-13:00

CODICE EDIZIONE: E-102299
II ANNUALITÀ – Organizzazione ed economia

01/07/2020 ore 9:00-13:00
03/07/2020 ore 14:00-18:00
06/07/2020 ore 9:00-13:00
08/07/2020 ore 14:00-18:00
13/07/2020 ore 9:00-13:00
15/07/2020 ore 9:00-13:00
20/07/2020 ore 9:00-13:00
22/07/2020 ore 9:00-13:00
27/07/2020 ore 9:00-13:00
29/07/2020 ore 9:00-13:00

Per maggiori informazioni compila il form

Nome Azienda

P.Iva Azienda

C.F. Azienda

Nome Referente Aziendale

Numero di telefono referente

Numero apprendisti

indirizzo email

Accetto l'informativa sulla Privacy:

[recaptcha size:compact]

29 Mag 2020

Apprendisti PMI in modalità FaD - Formazione obbligatoria finanziata

La Regione Lazio, con Delibera n. 7177 del 07/05/2020, ha autorizzato lo svolgimento in aula virtuale a distanza delle attività formative obbligatorie per gli apprendisti delle PMI del Lazio.
In attesa di ricevere le procedure operative per avviare i corsi, Studio Saperessere sta raccogliendo le adesioni delle aziende per poter calendarizzare le attività formative.
Potete inviare la vostra manifestazione di interesse, inserendo nel seguente format i dati necessari per potervi prenotare:

Per maggiori informazioni compila il form

Nome Azienda

P.Iva Azienda

C.F. Azienda

Nome Referente Aziendale

Numero di telefono referente

Numero apprendisti

indirizzo email

Accetto l'informativa sulla Privacy:

[recaptcha size:compact]

28 Mag 2020

Lavorare ai tempi del Covid-19 – Nuova collana di servizi Saperessere
Lavoro agile, cambiamento e nuove consapevolezze.

Studio Saperessere presenta una nuova “collana di servizi”: Lavorare ai tempi del Covid-19
E dedica questa nuova pagina, fatta di formazione e consulenza, ad una realtà di cui si occupa da sempre: i lavoratori. Questa nuova proposta offre una serie di soluzioni al passo coi tempi e nell’ottica di una implementazione delle più attuali modalità del lavoro agile e di supporto all’adattamento ai cambiamenti.
Come una vera e propria rivoluzione, l’emergenza sanitaria ha portato nuovi modi di approcciarsi al lavoro per milioni di individui. Apportando cambiamenti anche nella consapevolezza di una nuova era produttiva che influirà sulle nostre vite anche in senso positivo, fornendo ad aziende e lavoratori nuove opportunità. Una necessità di aprirsi al nuovo, imparando ad accoglierlo ed esplorando differenti approcci e modelli lavorativi per rendere questa nuova fase agilmente applicabile alle nostre vite e trarne i benefici possibili.
Se fino a poco fa il concetto di “lavoro agile” sembrava ancora un qualcosa di astratto e distante, oggi scopriamo necessariamente in tempi rapidi, che invece può rappresentare un elemento evolutivo importante per i processi di sviluppo di una buona parte delle professionalità. Con significativi apporti di benefici, tra cui la contrazione di tempi e costi di spostamento o l’apporto alla riduzione di traffico e inquinamento. E allora impariamo a scoprirli, approfondirli e metterli in uso.

Le nostre proposte sono modulabili e integrabili tra formazione e consulenza, per i lavoratori e le organizzazioni.

La collana si sta completando, ma intanto ecco i primi percorsi formativi in autoapprendimento e aula virtuale:

 

• modalità asincrona in autoapprendimento:

Corso sicurezza COVID-19 (1/2 h) • PDF Corso Lavoro agile (1h) • PDF

• modalità sincrona in aula virtuale:

Corso lavoro agile (16h) • PDF

Superata una prima fase di destabilizzazione ora lo smart working è già qualcosa da includere tra le quotidiane e inevitabili abitudini di molte categorie di lavoratori e aziende. Una necessità che si trasforma in virtù. Scavalcando confini non solo geografici. La rivoluzione dell’emergenza sta portando a nuove consapevolezze e dunque nuovi assetti. Ai quali occorre spesso una guida per l’orientamento. Mantenendo le connessioni umane al di là di uno spazio condiviso. E producendo come prima o magari anche meglio e di più.

Per maggiori informazioni compila il form

Nome

Cognome

La tua email

Il tuo numero di telefono

Scrivi a quale corso sei interessato ed altre esigenze:

Accetto l'informativa sulla Privacy:

[recaptcha size:compact]

11 Mag 2020

PROMOZIONE CORSI APPRENDISTATO 1° E 2° ANNUALITÀ IN MODALITÀ e-learning

Nel nostro catalogo di corsi in modalità e-learning sono presenti i corsi in materia di Apprendistato, Formazione Base e Trasversale di 1° e di 2° Annualità.

Al seguente link puoi prendere visione delle schede dei corsi

https://www.saperessere.com/corsi-elearning/apprendistato/

Oltre ai corsi in modalità e-learning supportiamo le aziende nel processo di definizione, organizzazione, erogazione e certificazione della formazione professionalizzante degli apprendisti assunti ai sensi del T.U. 167/2011.

Nello specifico, il servizio prevede per ogni singolo apprendista:

  • Gestione piattaforma regionale per il tracciamento della formazione Base e Trasversale;
  • Redazione del PFI (Piano Formativo Individuale);
  • Predisposizione e stampa dei registri per la formazione interna professionalizzante.
  • Gestione lavoratori: verifica e inserimento dei titoli per l’esenzione dalle ore formative e monitoraggio delle attività obbligatorie;
  • Gestione tutor: creazione anagrafica tutor e assegnazione degli apprendisti rispettando i vincoli imposti dalla legge (1 tutor ogni 5 apprendisti)con relative lettere di incarico interne;
  • Gestione sede e soggetti formativi: caricamento dei dati relativi alle sedi formative e ai soggetti e società formative;
  • Gestione formazione: creazione corso, pubblicazione e iscrizione apprendisti, definizione dei contenuti e del calendario, gestione modifiche e invio registro della formazione, chiusura corso e caricamento presenze per la produzione degli attestati;
Per saperne di più scarica la brochure con tutti i dettagli

Per maggiori informazioni compila il form

Nome

Cognome

La tua email

Il tuo numero di telefono

Scrivi a quale corso sei interessato ed altre esigenze:

Accetto l'informativa sulla Privacy:

[recaptcha size:compact]

8 Mag 2020

PROMOZIONE DEL CORSO A DISTANZA PER LAVORATORI IN SMART WORKING

L’approccio al lavoro sta cambiando, seguendo un’evoluzione che contempla sempre più l’utilizzo di strumenti digitali per il lavoro e la formazione a distanza, in modalità sia sincrona che asincrona.
Per fornire strumenti utili e idonei a tutti i lavoratori in Smart Working vi presentiamo il nostro corso, della durata di 1 ora.

Il corso si sviluppa in 4 MODULI

1° MODULO – SMART WORKING
Argomento 1 – IL LAVORO CHE CAMBIA E IL TEMPO
Introduzione – Il lavoro agile
Smart Working
Smart Working e work life balance
La risorsa tempo
Le attività assegnate
Argomento 2 -BILANCIARE I TEMPI
La guerra delle Agende
Le circostanze
Gli altri
Argomento 3 – PRODUTTIVITÀ: TRA EFFICIENZA ED EFFICACIA
Efficacia ed efficienza
Velocità, Qualità e Tempo a disposizione
2° MODULO – PERSONAL MANAGEMENT
Il potere del quando
Bioritmi
Legge di Illich
Ansia e stress nella gestione del tempo
Monitoraggio delle routine
3° MODULO – PIANIFICARE E ORGANIZZARSI
Argomento 1 – LAVORARE PER OBIETTIVI
Obiettivi, sotto-obiettivi e compiti
Come deve essere un obiettivo?
Argomento 2 – IMPORTANTE E URGENTE
Importante e urgente: questo è il problema
La Matrice di Eisenhower
Argomento 3 – GESTIRE LE PRIORITÀ
La regola di Pareto applicata alle priorità
Metodo ABC
Argomento 4 – PIANIFICARE IL LAVORO
Pianificare la giornata
La tecnica del gambero o programmazione inversa
4° MODULO – VADEMECUM E STRUMENTI
Argomento 1 – CONSIGLI PER LA GESTIONE ORGANIZZATIVA PERSONALE
Gestione delle routine giornaliere
Le liste
La strategia GTD
Personal Kanban
Argomento 2 – DIGITAL MANAGEMENT
Distrazioni e risorse digitali
Focus Booster
Strumenti di collaborazione per gestire meeting e progetti

Per maggiori informazioni compila il form

Nome

Cognome

La tua email

Il tuo numero di telefono

Scrivi a quale corso sei interessato ed altre esigenze:

Accetto l'informativa sulla Privacy:

[recaptcha size:compact]

7 Mag 2020

Accreditamento come Agenzia Formativa in Regione Sardegna

Siamo molto lieti di annunciare che, in data 5 maggio 2020, Studio Saperessere ha ottenuto l’accreditamento come Agenzia Formativa in Regione Sardegna, Det. N. 1090 05/057/2020, per i servizi inerenti le attività di formazione professionale e gli obblighi formativi sulla sicurezza (Macrotipologie B, C in regime di autofinanziamento e finanziamento pubblico con vincolo).

Grazie a tale accreditamento Saperessere consolida la presenza sul territorio sardo, già ben strutturata e continuativa, potendo così sviluppare ancora più servizi e attività formative per le imprese sarde.

Un territorio, quello sardo, che Saperessere sente particolarmente vicino e che intende supportare per lo sviluppo delle attività produttive e imprenditoriali, mettendo a disposizione le sue esperienze e competenze nel campo della formazione e della consulenza organizzativa.