info@saperessere.com - Chiamaci: 06 51 31 400

News

16 Gen 2023

I servizi al lavoro sono un insieme di servizi pensati e offerti per favorire un efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro e contrastare la disoccupazione del territorio.
Usufruire di questi servizi è del tutto gratuito e possiamo aiutarti a trovare la misura adatta a te!

Offriamo supporto sia ai privati che alle aziende nelle attività di:

Orientamento

Con la determina N. G10480 del 25/07/2017 Studio Saperessere è accreditato dalla Regione Lazio per le attività di Orientamento in ingresso e accompagnamento in entrata e in uscita dai percorsi di formazione. L’obiettivo è incrementare l’apprendimento, la consapevolezza e i processi di auto-valutazione circa le proprie capacità in ambito lavorativo.

Formazione

Studio Saperessere è accreditato per le attività di Formazione superiore per la specializzazione e riqualificazione di diplomati disoccupati e inoccupati over 18 e Formazione continua per i lavoratori (compresi i percorsi obbligatori per la sicurezza), tramite attività volte a migliorare le conoscenze e capacità per adeguarsi ai continui cambiamenti sociali e tecnologici richiesti da imprese e mercati.

Ricollocazione professionale

Prevede l’analisi dei fabbisogni formativi espressi dal mercato del lavoro per la progettazione di percorsi di apprendimento specialistico anche in situazione lavorativa e attività di assistenza intensiva mirata al lavoro attraverso la collocazione e ricollocazione professionale. Maggiore consapevolezza e miglior employability sono due dei principali obiettivi dei nostri servizi.

Ricerca e selezione del personale

I nostri consulenti esperti seguono l’azienda dalla consulenza, alla definizione e ricerca effettiva dei talenti occupandosi di trovare profili adatti e specializzati. Inoltre, offriamo ai privati che si rivolgono a Studio Saperessere la possibilità di trovare opportunità di formazione, ricollocazione o inserimento nel mondo lavorativo, grazie al match tra aziende e persone.

Sei un privato cittadino o un’azienda? Scopri quali sono i servizi dedicati a te!

Desideri saperne di più? Hai dubbi, proposte o sei interessato ad uno dei nostri servizi? Non esitare a contattarci.

Contattaci
12 Gen 2023
Apprendistato

Studio Saperessere, Ente accreditato alla Regione Lazio per la formazione continua, propone un nuovo calendario di corsi per la formazione obbligatoria per gli apprendisti.

PRIMA ANNUALITÁ (Durata 40 ore)

Titolo

“Competenze di base e trasversale – 1° annualità”.

Modalità

  • 50% delle ore in presenza presso la nostra sede sede Circonvallazione Ostiense 80, 00154 Roma (RM) – Metro B, fermata Garbatella.
  • 50% delle ore in formazione a distanza tramite la piattaforma Jforma.

Contenuto

  1. Sicurezza sul lavoro con riferimento ad aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro.
  2. Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
  3. Comunicazione e competenze relazionali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro.
  4. Organizzazione ed economia, ovvero i principi e le modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa.

Ecco le date dell'edizione della I Annualità in programma:

SECONDA ANNUALITÁ (Durata 40 ore)

Titolo

“Comunicazione e competenze relazionali”.

Modalità

  • 50% delle ore in presenza presso la nostra sede sede Circonvallazione Ostiense 80, 00154 Roma (RM) – Metro B, fermata Garbatella.
  • 50% delle ore in formazione a distanza tramite la piattaforma Jforma.

Contenuto

  1. Autodiagnosticarsi e autovalutarsi per intraprendere un processo di autovalutazione personale e professionale.
  2. Apprendere ad apprendere: fornisce elementi metodologici per aiutare il corsista ad identificare le proprie strategie di apprendimento e le diverse opportunità che gli sono offerte.
  3. Comunicare e cooperare: conoscere le regole del processo comunicativo per individuare le proprie modalità comunicative e i comportamenti che si adottano in relazione agli altri.
  4. Diagnosticare e risolvere problemi: individuare le modalità e le strategie che si utilizzano per diagnosticare una situazione e per risolvere un problema.
  5. Miglioramento continuo della qualità per valutare e sviluppare una metodologia volta al miglioramento della qualità all’interno della propria organizzazione.

Ecco le date dell'edizione della II Annualità in programma:

Programma dei corsi Apprendistato

Per le piccole e medie imprese con sede legale nel Lazio, che devono formare i propri apprendisti, i corsi saranno totalmente finanziati dalla Regione Lazio.

Studio Saperessere offre supporto per tutta la procedura di registrazione e iscrizione ai sistemi regionali (SAC_FormaLazio e SAPP2).

Se vuoi iscrivere i tuoi apprendisti alla prossima edizione in calendario compila il form di seguito:

    Raccontaci la tua esigenza:

    Quanti Apprendisti sono presenti in azienda?

    Nome Azienda:

    Nome Referente

    E-mail: (obbligatorio)

    Accetto l'informativa sulla Privacy: *

    11 Gen 2023

    Percorso 2 Intervento 2 - Competenze digitali

    Il Percorso 2 del programma GOL (Garanzia occupabilità dei lavoratori) prevede l’aggiornamento (upskilling) – per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti di breve durata e dal contenuto professionalizzante.

    In particolare, la nostra offerta formativa, prevede lo sviluppo di competenze riguardanti attività di back-office e segreteria, amministrative, di vendita, logistiche e di gestione merci e magazzino.

    Trovi qui in basso i titoli dei corsi:

    Il corso proposto si articola in n. 4 Moduli.

    Modulo 1 – Informatica per attività di ufficio

    Modulo 2 – Amministrazione e contabilità

    Modulo 3 – Organizzazione aziendale

    Modulo 4 – Gestione del cliente

    Il corso si articola in 4 Moduli.

    Modulo 1 – Tecniche di informatica per l’elaborazione paghe

    Modulo 2 – Sistemi/software gestionali per le attività amministrative

    Modulo 3 – Principi di amministrazione e contabilità

    Modulo 4 – Organizzazione aziendale

    Il corso si articola in 4 Moduli.

    Modulo 1 ­– Comunicazione di impresa

    Modulo 2 – Comunicazione e gestione della relazione con il cliente

    Modulo 3 – Stili di acquisto

    Modulo 4 – Gestione e organizzazione del punto vendita

    Il corso si articola in 4 Moduli.

    Modulo 1 ­– Formazione professionale per le attività logistiche e di gestione del magazzino

    Modulo 2 ­– Archiviazione e classificazione delle merci di magazzino

    Modulo 3 ­– Sistemi informatici per le attività di magazzino

    Modulo 4 ­– Tecniche di carico, scarico, etichettatura, movimentazione delle merci

    Il corso prevede 5 Moduli.

    Modulo 1 ­– La gestione delle spedizioni

    Modulo 2 ­– Competenze relazionali e di problem solving

    Modulo 3 ­– Pianificazione e gestione dei flussi di lavoro

    Modulo 4 ­– Tipologie di prodotti e packaging

    Modulo 5 ­– Carico e scarico merci in sicurezza

    2 Gen 2023

    Con il programma GOL le politiche attive rilanciano l'occupabilità.

    Ecco i nostri percorsi.

    Il programma GOL (Garanzia occupabilità dei lavoratori) è un’azione, prevista dal PNRR e gestita da ANPAL Servizi, atta a migliorare l’inserimento o il reinserimento lavorativo di lavoratori cosiddetti “fragili”, persone disoccupate o senza sostegni, che necessitano di percorsi di (ri)qualificazione delle competenze per rispondere alle necessità del mercato del lavoro.

    GOL prevede servizi di orientamento personalizzato, individuale o in piccoli gruppi, mirato a percorsi di accompagnamento al lavoro. Attraverso un’attenta valutazione delle competenze e incontri di orientamento al lavoro, si procede con la proposta di uno dei 5 percorsi elencati di seguito, al fine di accompagnare la persona al reinserimento nel mondo del lavoro.

    I 5 percorsi per il lavoro:

    1. Reinserimento lavorativo – per coloro più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro
    2. Aggiornamento (upskilling) – per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti di breve durata e dal contenuto professionalizzante
    3. Riqualificazione (reskilling) – per lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, caratterizzata da un innalzamento del livelli di qualificazione
    4. Lavoro e inclusione – nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali
    5. Ricollocazione collettiva – valutazione delle chanches occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

    Per partecipare al programma basta rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali (CPI).

    Studio Saperessere dispone di una rete di orientatori e orientatrici che in questi giorni ha raggiunto più di 300 utenti per individuare insieme a loro quali sono le loro prospettive lavorative e quali competenze necessitano aggiornare per poterle raggiungere.

    Le nostre proposte

    Alla luce dei fabbisogni formativi raccolti, puoi consultare qui in alto il catalogo con i titoli dei corsi previsti da Studio Saperessere.

    Presentiamo nel dettaglio alcuni degli interventi:

    Percorso 2 Intervento 1

    Percorso 2 Intervento 2

    → Percorso 2 Intervento 3

    → Percorso 3 Intervento 1

    → Percorso 3 Intervento 2

    → Percorso 3 Intervento 3

    2 Gen 2023

    Partono i nuovi percorsi formativi del programma Garanzia Giovani

    A dicembre 2022 partiranno i nuovi percorsi formativi per l’attuazione del programma Garanzia Giovani a sostegno dell’occupazione giovanile, al termine dei quali verrà conseguito un Attestato di Frequenza.

    Il Catalogo formativo è rivolto a giovani dai 18 a 29 anni iscritti al programma Garanzia Giovani della Regione Lazio e che abbiano finalizzato il Patto di Servizio Personalizzato presso il loro CPI (Centro per l’Impiego) di riferimento.

    Di seguito i percorsi formativi presenti nel nuovo catalogo

    In riferimento al profilo professionale del Repertorio regionale “Tecnico nella gestione e sviluppo risorse umane”, il percorso didattico ha l’obiettivo di sviluppare due unità di competenza: “Programmazione e reclutamento di risorse umane” e “Sviluppo risorse umane”.

    Il corso, per la durata totale di 200 ore, si svilupperà in 5 moduli:

    1. Introduzione al percorso
    2. Il concetto di Digital recruitment
    3. Modelli di valutazione del personale
    4. Strumenti innovati di valutazione HR
    5. Strumenti di progettazione.

    In riferimento al profilo professionale del Repertorio regionale Tecnico della gestione di progetti – Project manager”, il percorso didattico è stato strutturato con l’obiettivo di sviluppare due unità di competenza: “Progettazione intervento” e “Gestire il progetto”.

    Il corso, della durata totale di 200 ore, si svilupperà in 6 moduli:

    1. Introduzione al contesto di riferimento
    2. La pianificazione del progetto
    3. Il Budget
    4. Business English per la progettazione europea
    5. La gestione del team di progetto
    6. La gestione del progetto.

    Quale competenza trasversale di maggior rilievo, il percorso formativo dedicato alle competenze di base sarà focalizzato sull’insegnamento della lingua inglese.

    Il corso, della durata di 50 ore, è suddiviso in 3 livelli, al quale accedere sulla base del livello pregresso di conoscenza della lingua:

    1. Lingua Inglese Competenze Base Livello A1
    2. Lingua Inglese Competenze Base Livello B1
    3. Lingua Inglese Competenze Base Livello C1.

    Trovi qui il dettaglio dei corsi

    Compila il form per essere ricontattato e ricevere maggiori informazioni

      28 Dic 2022

      I voucher sono strumenti che permettono di formare singoli dipendenti e dirigenti di un’azienda iscritta al Fondo FonARCom.

      Cosa possiamo fare per te

      In quanto ente accreditato presso FonARCom, svolgiamo attività di consulenza per le aziende che vogliono finanziare la propria formazione. Con il nostro aiuto, le aziende già aderenti, o in fase di adesione, potranno presentare progetti di formazione per gli avvisi.

      Scorri con le schede qui sotto per conoscere i voucher attivi.

      Presenta un progetto con noi

        Raccontaci la tua esigenza:

        Nome Azienda:

        Nome Referente (richiesto)

        La tua email

        Il tuo recapito telefonico

        Sei già iscritto a Fonarcom?

        Sei già iscritto ad altro fondo?

        Accetto l'informativa sulla Privacy: *

        14 Dic 2022

        Percorso 3 Intervento 3 - Formazione teorico pratica

        Il Percorso 3 del programma GOL (Garanzia occupabilità dei lavoratori) prevede la riqualificazione (reskilling) per lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, caratterizzata da un innalzamento del livelli di qualificazione.

        In particolare, la nostra offerta formativa, prevede una formazione teorico pratica in materia di risorse umane, GDO, Operatore per l’autonomia, segreteria amministrativa.

        Trovi qui in basso i titoli dei corsi:

        Il corso proposto si articola in n.5 Moduli e prevede una formazione pratica in azienda in affiancamento ad un tutor aziendale.

        Modulo 1 – Budgeting e Planning

        Modulo 2 – Gestione e monitoraggio

        Modulo 3 – Pianificazione e monitoring

        Modulo 4 – Pari opportunità

        Modulo 5 – Formazione on the job

        Il corso proposto si articola in n.9 Moduli e prevede una formazione pratica in azienda in affiancamento ad un tutor aziendale.

        Modulo 1 – Inquadramento della professione

        Modulo 2 – La formulazione dell’impianto educativo

        Modulo 3 – Accompagnamento alla persona

        Modulo 4 – Sviluppo dei processi di apprendimento

        Modulo 5 – Facilitazione alla comunicazione

        Modulo 6 – Gestione di dinamiche di gruppo

        Modulo 7 – Informazione ai lavoratori

        Modulo 8 – Pari opportunità

        Modulo 9 – Formazione on the job

        Il corso proposto si articola in n.7 Moduli e prevede una formazione pratica in azienda in affiancamento ad un tutor aziendale.

        Modulo 1 – Gestione delle relazioni e dei flussi informativi

        Modulo 2 – Produzione ed elaborazione testi

        Modulo 3 – Attività amministrativo contabili e di gestione del personale

        Modulo 4 – Pianificazione di meeting e trasferte

        Modulo 5 – Informazione ai lavoratori

        Modulo 6 – Pari opportunità

        Modulo 7 – Formazione on the job

        Il corso proposto si articola in n.11 Moduli e prevede una formazione pratica in azienda in affiancamento ad un tutor aziendale.

        Modulo 1 – Introduzione allo scenario

        Modulo 2 – Analisi organizzativa

        Modulo 3 – Comunicazione e marketing

        Modulo 4 – Business English

        Modulo 5 – Programmazione e selezione del personale

        Modulo 6 – Motivazione e Gestione del team di lavoro

        Modulo 7 – Sviluppo delle risorse umane

        Modulo 8 – Gestione del personale

        Modulo 9 – Informazione ai lavoratori

        Modulo 10 – Pari opportunità

        Modulo 11 – Formazione on the job

        14 Dic 2022

        Percorso 3 Intervento 2 - Innovazione digitale

        Il Percorso 3 del programma GOL (Garanzia occupabilità dei lavoratori) prevede la riqualificazione (reskilling) per lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, caratterizzata da un innalzamento del livelli di qualificazione.

        In particolare, la nostra offerta formativa, prevede lo sviluppo di competenze di innovazione digitale, con vari ambiti di applicazione in diversi settori lavorativi.

        Trovi qui in basso i titoli dei corsi:

        Il corso proposto si articola in n.6 Moduli.

        Modulo 1 – Supply Chain

        Modulo 2 – Green Supply Chain

        Modulo 3 – eCommerce

        Modulo 4 – Innovazione del prodotto

        Modulo 5 – Informazione/formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

        Modulo 6 – Pari opportunità

        Il corso proposto si articola in n.6 Moduli.

        Modulo 1 – Digitalizzazione aziendale

        Modulo 2 – Empowerment e Competenze Trasversali

        Modulo 3 – L’analisi di mercato

        Modulo 4 – Business English

        Modulo 5 – Digital Communication

        Modulo 6 – Informazione/formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

        Il corso proposto si articola in n.7 Moduli.

        Modulo 1 – La Funzione HR

        Modulo 2 – Cultura organizzativa

        Modulo 3 – Pari Opportunità

        Modulo 4 – Il Digital Recruitment

        Modulo 5 – Valutazione del personale

        Modulo 6 – Strumenti innovativi di valutazione HR

        Modulo 7 – Strumenti di progettazione

        Il corso proposto si articola in n.8 Moduli.

        Modulo 1 – Canali di marketing online

        Modulo 2 – SEO (Search Engine Optimization)

        Modulo 3 – WordPress

        Modulo 4 – Strategie di e-commerce

        Modulo 5 – Azienda e social media

        Modulo 6 – Web reputation

        Modulo 7 – Informazione/formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

        Modulo – 8 Pari opportunità

        14 Dic 2022

        Percorso 3 Intervento 1 - Europrogettazione, settore turistico, gestione della qualità e risorse umane

        Il Percorso 3 del programma GOL (Garanzia occupabilità dei lavoratori) prevede la riqualificazione (reskilling) per lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, caratterizzata da un innalzamento del livelli di qualificazione.

        In particolare, la nostra offerta formativa, prevede lo sviluppo di competenze di europrogettazione, accoglienza nel settore turistico, sistemi di gestione, risorse umane.

        Trovi qui in basso i titoli dei corsi:

        Il corso proposto si articola in n.10 Moduli.

        Modulo 1 – Fonti di finanziamento europee

        Modulo 2 – Pianificazione del progetto

        Modulo 3 – Analisi della domanda

        Modulo 4 – Sviluppo dell’idea progettuale

        Modulo 5 – Budget e Cronoprogramma

        Modulo 6 – Canali comunicativi e rete partnership

        Modulo 7 – Gestione delle fasi di progetto

        Modulo 8 – Chiusura del progetto

        Modulo 9 – Informazione e formazione ai lavoratori

        Modulo 10 – Pari opportunità

        Il corso proposto si articola in n.9 Moduli.

        Modulo 1 – Caratteristiche e tendenze del settore turistico

        Modulo 2 – Marketing ricettivo

        Modulo 3 – Gestione del cliente

        Modulo 4 – La soddisfazione dei clienti

        Modulo 5 – Le fasi del lavoro

        Modulo 6 – Come costruire un gruppo di successo

        Modulo 7 – Informazione e formazione ai lavoratori

        Modulo 8 – Pari opportunità

        Modulo 9 – Esercitazioni

        Il corso proposto si articola in n.7 Moduli.

        Modulo 1 – Sicurezza, qualità e tutela dell’ambiente

        Modulo 2 – Struttura dei processi aziendali

        Modulo 3 – I modelli organizzativi standardizzati

        Modulo 4 – Verifiche attrezzature

        Modulo 5 – Gestione ambientale dell’impresa

        Modulo 6 – Informazione e formazione ai lavoratori

        Modulo 7 – Pari opportunità

        Il corso proposto si articola in n.10 Moduli.

        Modulo 1 – La Funzione HR

        Modulo 2 – Selezione delle Risorse Umane

        Modulo 3 – Fondamenti di project management

        Modulo 4 – Gestione del colloquio

        Modulo 5 – Selezione offline e online

        Modulo 6 – Formazione e sviluppo

        Modulo 7 – Obiettivi professionali

        Modulo 8 – Formazione e assessment

        Modulo 9 – Informazione e formazione ai lavoratori

        Modulo 10 – Pari opportunità

        14 Dic 2022

        Percorso 2 Intervento 3 - Competenze di base e trasversali

        Il Percorso 2 del programma GOL (Garanzia occupabilità dei lavoratori) prevede l’aggiornamento (upskilling) – per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti di breve durata e dal contenuto professionalizzante.

        In particolare, la nostra offerta formativa, prevede lo sviluppo di competenze di base e trasversali, che spaziano dalle competenze linguistiche, alla digitalizzazione alle cosiddette soft skills.

        Trovi qui in basso i titoli dei corsi:

        I contenuti del corso verranno personalizzati in base al livello di partenza dei partecipanti definito attraverso la somministrazione di un test di ingresso strutturato ad hoc.

        Modulo 1 – Grammatica italiana

        Modulo 2 – Vocabolario e Lessico

        Modulo 3 – Esercitare le proprie abilità linguistiche: Comprensione

        Modulo 4 – Esercitare le proprie abilità linguistiche: Produzione

        I contenuti del corso verranno personalizzati in base al livello di partenza dei partecipanti definito attraverso la somministrazione di un test di ingresso strutturato ad hoc.

        Modulo 1 – Fonetica e regole di pronuncia

        Modulo 2 – Vocabolario e lessico

        Modulo 3 – Grammatica e sintassi

        Modulo 4 – Listening

        Modulo 5 – Speaking

        Modulo 6 – Reading comprension

        Modulo 7 – Writing

        I contenuti del corso verranno personalizzati in base al livello di partenza dei partecipanti definito attraverso la somministrazione di un test di ingresso strutturato ad hoc.

        Modulo 1 – Conoscenze informatiche di base

        Modulo 2 – Sistema operativo Windows

        Modulo 3 – Navigazione web

        Modulo 4 – Applicativi Office

        Modulo 5 – Gestione dei dati

        Modulo 6 – Privacy e sicurezza

        Il corso si articola in 5 Moduli.

        Modulo 1 – Identità sociale

        Modulo 2 – Introduzione al Personal branding

        Modulo 3 – Progetto di crescita professionale

        Modulo 4 – Comunicazione efficace

        Modulo 5 – Canali digitali

        Il corso prevede 7 Moduli.

        Modulo 1 – Competenze trasversali per lo sviluppo professionale

        Modulo 2 – Introduzione al problem solving

        Modulo 3 – La gestione delle priorità

        Modulo 4 – Tecniche di creatività

        Modulo 5 – Problem solving e decision making

        Modulo 6 – Stili di coping

        Modulo 7 – Gli obiettivi a sostegno del percorso di sviluppo

        Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
        Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy