Molte persone possono pensare a un dipartimento di risorse umane come a un’innovazione relativamente moderna. Tuttavia, uno sguardo alla storia delle risorse umane rivela che le idee alla base della disciplina risalgono già nell’antica civiltà.

Massimizzare il potenziale dei lavoratori e la gestione delle persone è una preoccupazione che risale ai tempi antichi. Queste idee sono state ulteriormente sviluppate a partire dal 18° secolo, culminando nei dipartimenti di risorse umane. Oggi le aziende ne hanno sempre più bisogno anche a causa dei nuovi processi e metodi di lavoro causati da fenomeni quali la digitalizzazione e la diversificazione delle modalità di lavoro. Soprattutto negli ultimi 20 anni, le organizzazioni hanno subìto cambiamenti che vale la pena seguire e cavalcare.

In questa rubrica verranno affrontati i principali temi legati all’ambito HR e che ne guidano le scelte strategiche e le attività quotidiane.

Leggi gli articoli

  • 16 Dicembre 2021
    La Valutazione della Competenze in ambito HR
    0
    Negli ultimi anni la valutazione delle competenze è diventato il metodo base per la maggior parte delle attività legate...