Vi avevamo parlato di HR Integrated Development, un percorso di qualifica per “Tecnico nella gestione e sviluppo delle risorse umane”. Ad aprile si è chiusa la fase di formazione in aula. Abbiamo chiesto a Federica,  una partecipante di HRID, di raccontarci la sua esperienza.

L’esperienza di Federica

“Sono stati tre mesi importanti per la mia crescita professionale e personale: può sembrare una frase fatta, ma è realmente così. Ho trovato docenti e professionisti competenti e attenti non solo alle mie esigenze e curiosità ma anche impegnati a farci conoscere la realtà del mercato del lavoro.  Questi mesi di lezione con esercitazioni, lavori di gruppo e condivisione di esperienze, che mi hanno permesso di apprendere in maniera pratica e del tutto nuova.

Nonostante il mio forte interesse per la formazione, mi hanno incuriosita anche i temi del coaching e dell’orientamento. Un insegnamento? Ho capito l’importanza strategica delle persone per ogni azienda: bisogna promuovere il benessere lavorativo e migliorare l’employability attraverso la formazione continua e piani di sviluppo compatibili con le attitudini di ciascuno. Ora tocca a me mettere in pratica queste conoscenze e lo stage è un’occasione importante.”

13 partecipanti, 9 aziende, 200 ore di stage in HR

Federica e gli altri 12 allievi hanno iniziato una nuova fase del percorso: uno stage formativo della durata di 200 ore.  Ognuno di loro è stato inserito nel reparto HR di aziende e organizzazioni operanti in vari settori. Hanno aderito, ospitando gli stage dei nostri corsisti: Enel, Arci, Croce Rossa, Roma Multiservizi, Adecco, IRS Europa, Open Fiber e Contatto Lavoro e Studio Saperessere.

Nuova Edizione del Master HR Advanced

Partirà in autunno la nuova edizione del Master HR Advance, finanziato dalla Regione Lazio. Possono iscriversi al Master:

  • disoccupati e inoccupati di età superiore a 22 anni, residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, in possesso di laurea triennale in discipline socio-economiche e psico-sociali;
  • adulti che abbiano maturato esperienza professionale in ambito HR. Avranno priorità gli inoccupati o disoccupati di lunga durata.

Il bando di selezione per la partecipazione al Master, sarà aperto nel mese di Giugno.