“All’inizio le parole erano magiche e la parola mantiene molto del suo antico potere magico anche oggi. (…) Quindi conviene dare all’uso delle parole la giusta rilevanza.” diceva Sigmund Freud.

E ancora “Una parola dopo una parola dopo una parola è potere.” affermava Margaret Atwood.

Nessun tipo di professionista può prescindere dall’utilizzo di una comunicazione efficace per trasmettere la sua professionalità, i suoi valori e quelli della sua azienda. Si comunica con clienti, partner commerciali, giornalisti, dipendenti, manager e, in generale sia verso l’interno che verso l’esterno dell’organizzazione. A volte la comunicazione ha bisogno di toni formali, altre di toni informali. Può cambiare lo scopo, il pubblico e il mezzo, ma rimane invariata l’importanza del suo ruolo nella quotidianità lavorativa e non solo.

In questa rubrica tratteremo aspetti, conseguenze e modelli per una comunicazione efficace e vincente, affrontando temi quali la persuasione, il dialogo strategico, l’empowerment, la leadership e la comunicazione digitale.

Leggi gli articoli

  • 19 Ottobre 2021
    Come comunicare per essere un buon Leader
    0
    “Il capo dice: Andate! Il leader dice: Andiamo!” - HARRY GORDON SELFRIDGE SR. Si sa, il ruolo del leader...
  • 19 Ottobre 2021
    7 Consigli per una Comunicazione Efficace in Azienda
    0
    La comunicazione efficace è diventata una delle leve strategiche fondamentali per le aziende. Complice anche il Covid, si è...