Il tirocinio, detto anche stage, consiste in un periodo di orientamento e di formazione on the job che non si configura come un rapporto di lavoro.
Formazione e Orientamento sono i due caratteri fondanti questo strumento.
La piattaforma “Il Mio Tirocinio” è stata ideata per valorizzare l’esperienza di tirocinio nelle organizzazioni mettendo a disposizione dei tirocinanti e dei tutor aziendali strumenti in grado di:
Coinvolgere il tirocinante in prima persona mettendo a sua disposizione corsi di formazione in modalità e-learning (sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, aspetti organizzativi e del mondo del lavoro, competenze trasversali) e strumenti di riflessione realizzati appositamente per stimolare riflessioni autonome;
Verificare che le attività previste siano svolte e fornire feedback al tirocinante durante il percorso. Con pochi clic è possibile monitorare tutte le attività svolte online dal tirocinante;
Tenere traccia di tutta la gestione formale del tirocinio. Gli strumenti di gestione della documentazione messi a disposizione dell’azienda permettono di reperire, consultare e archiviare efficacemente tutta la documentazione del tirocinio.
Per ogni tirocinio vengono attivati due profili online (tirocinante e tutor) su www.ilmiotirocinio.it. Le risorse didattiche e gli strumenti di monitoraggio diventano disponibili in qualsiasi momento a da qualsiasi dispositivo (PC, mobile) dotato di connessione Internet.
L’obiettivo è rendere efficace e di facile gestione l’intera esperienza di tirocinio, con metodi, pratiche e attività formative in linea rispetto la Deliberazione della Giunta regionale del Lazio, 18 luglio 2013, n. 199 e strumenti di monitoraggio affidabili.
Compila il form per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.