Il 28 aprile 2016 è la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, il tema selezionato è lo stress lavoro-correlato.

La Giornata

Istiutita nel 2003 dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), la Giornata mira a promuovere la diffusione dei comportamenti corretti, da tenere sui luoghi di lavoro, per ridurre il rischi per la salute. Una ricorrenza pensata anche come spinta per l’avvio di azioni congiunte tra lavoratori e datori di lavoro al fine di prevenire fattori di rischio.

Alcuni dati

In Italia il trend del numero di infortuni denunciati e gestiti, secondo i dati INAIL, ha fatto registrare una significativa inversione di tendenza: nel quadriennio 2010/2014 oltre 200 mila casi di infortunio in meno ogni anno. Un trend positivo che dimostra in qualche modo anche l’efficacia di iniziative come la Giornata mondiale, soprattutto in termini di sensibilizzazione, ma è comunque necessario far sì che l’attenzione e le iniziative sul tema rimangano energiche e diffuse (nel 2015 si sono registrati 632 mila casi).

Guida elettronica

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, rende disponibile una guida elettronica per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali. Uno strumento per capire meglio cosa sono i rischi psicosociali e lo stress lavoro-correlato, per acquisire consapevolezza degli effetti su imprese e lavoratori, per fornire esempi pratici, per fornire riferimenti normativi e informazioni su risorse disponibili. La guida è disponibile in formato multilingua (l’italiano è compreso), disponibile a questo indirizzo web: http://eguides.osha.europa.eu/stress/eGuide-Stress-IT-IT.zip

Giornata mondiale salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 2016

I nostri corsi