Secondo uno studio, l’85% dei datori di lavoro in Italia ha difficoltà a trovare personale preparato, nonostante il numero dei disoccupati sia fortemente aumentato (si stimano in Italia circa 2,5 milioni di disoccupati).
La carenza di professionalizzazione si riscontra a tutti i livelli e il nostro sistema sembra arrancare nella combinazione tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.
Per questo, la Regione Lazio ha indetto il Piano di Attuazione regionale Garanzia Giovani “Formazione mirata all’inserimento lavorativo”, diretto alla formazione dei giovani Neet, ragazzi tra i 18 e i 29 anni che non lavorano e non sono in istruzione e formazione, su competenze di base, trasversali e specialistiche con un occhio di riguardo all’innovazione, al fine di mettere in contatto questi ragazzi e le aziende, in un reciproco scambio di professionalità.
Finalità del Piano di Attuazione regionale è sostenere la formazione dei Neet al fine di incentivare lo sviluppo delle competenze richieste dall’attuale scenario lavorativo e farle incontrare con le aziende del territorio promuovendo attivamente una finalizzazione occupazionale.
Studio Saperessere, Ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio, mette a disposizione l’esperienza pluriennale del suo staff e dei suoi Formatori per migliorare la qualità del mercato del lavoro e del tessuto socioculturale del nostro Paese.
Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che:
Soggetti accreditati per le attività di formazione ai sensi della DGR 682/2019.
1. Percorsi formativi correlati al Repertorio regionale
2. Percorsi formativi per le competenze di base e trasversali
3. Competenze innovative e specializzate
Il rilascio dell’attestazione finale è previsto per coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di corso.
Se desideri maggiori informazioni contattaci:
Affrettati, hai tempo fino al 5 agosto 2021.