info@saperessere.com - Chiamaci: 06 51 31 400

Formazione Obbligatoria – Apprendistato per le PMI

Studio Saperessere, Ente accreditato alla Regione Lazio e Regione Sardegna per la formazione continua, segue la progettazione, l’erogazione e il monitoraggio sulla piattaforma regionale – portale SAPP2 – di tutto il processo di apprendistato per le PMI, garantendo il supporto alla funzione HR per la conformità delle attività con tutti gli obblighi di legge nazionali e regionali.

La Regione Lazio, con determina G05437 del 7/05/2020, ha autorizzato e finanziato la formazione a distanza in aula virtuale per gli apprendisti delle PMI del Lazio.

La formazione per apprendisti in aula virtuale, totalmente gratuita per le imprese ed erogata mediante piattaforme digitali dedicate, garantirà il regolare svolgimento dei corsi assicurando l’interazione online tra docenti e allievi.

Il datore di lavoro deve comunque assicurare che l’apprendista sia in possesso di strumenti tecnologici idonei per poter partecipare alla formazione a distanza.

Gli apprendisti per i quali le stesse imprese abbiano presentato domanda di concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale o di accesso all’assegno ordinario per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19 potranno accedere alla formazione erogata a distanza soltanto al termine della sospensione dei relativi contratti.

Controlla qui le date e rimani aggiornato sulle nuove edizioni

Programma E-learning per Apprendisti PMI

PRIMA ANNUALITÁ (Durata 40 ore)

  1. Sicurezza sul lavoro con riferimento ad aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro.
  2. Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
  3. Comunicazione e competenze relazionali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro.
  4. Organizzazione ed economia, ovvero i principi e le modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa.

SECONDA ANNUALITÁ (Durata 40 ore)

  1. Modelli organizzativi, funzioni e reparti che compongono una struttura aziendale.
  2. Produzione e fattori della produzione.
  3. Azienda come sistema integrato.
  4. I processi di scambio tra azienda e ambiente (tecnologico, del mercato, finanziario, del lavoro, politico – sociale, ecologico).
  5. I principi che regolano la comunicazione all’interno dell’azienda; I vari tipi di struttura organizzativa delle aziende.
  6. Funzioni aziendali in rapporto ai principi di produttività ed efficienza.
  7. Elementi fondamentali nella definizione della qualità del servizio.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni compila il form. Ti risponderemo al più presto!

    Raccontaci la tua esigenza:

    Quanti Apprendisti sono presenti in azienda?

    Nome Azienda:

    Nome Referente

    E-mail: (obbligatorio)

    Accetto l'informativa sulla Privacy: *