info@saperessere.com - Chiamaci: 06 51 31 400

Formazione Finanziata con Forma.Temp

Formazione Finanziata Forma.Temp con Studio Saperessere

Studio Saperessere S.r.l. è ente accreditato Forma.Temp (Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione) per la promozione e realizzazione di percorsi di formazione base, professionale, on the job, continua, finanziati dal Fondo. Studio Saperessere, grazie ad un’esperienza consolidata nella progettazione, organizzazione e gestione di percorsi formativi si propone come partner affidabile a disposizione delle Agenzie per il Lavoro (ApL).

Cos'è e cosa fa Forma.Temp?

Forma.Temp è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro.

Forma.Temp è uno strumento strategico di supporto per le politiche del lavoro, rende disponibili risorse finanziarie destinate alla crescita professionale e la creazione di opportunità per i lavoratori in somministrazione (a tempo indeterminato e a tempo determinato).

Form&Go è il nuovo catalogo online Forma.Temp nel quale i migliori enti di formazione presentano i propri corsi ai destinatari di voucher, nell’ambito della somministrazione del lavoro.

Studio Saperessere, in quanto ente accreditato Forma.Temp, ha preso parte a questa iniziativa.

Vai al Catalogo Form&GO

La struttura, le risorse e gli obiettivi di Form&Go

Forma.Temp promuove l’iniziativa Form&Go che si sviluppa in tre fasi comprese tra il 3 luglio 2017 ed il 26 febbraio 2020. Si prevede, infatti, una prima pubblicazione del catalogo in piattaforma (1° avviso: il 3 luglio 2017) e successivamente due aggiornamenti (2° e 3 ° avviso: rispettivamente il 2 gennaio 2018 e il 12 novembre 2018).

La formazione è finalizzata alla riqualificazione, all’aggiornamento e all’adattamento professionale.

Forma.Temp prevede il finanziamento dei corsi nelle seguenti modalità:

  • aula;
  • individuale;
  • FAD (metodologia della formazione a distanza).

 

Sono ammessi solo i percorsi formativi utili coerenti ai fabbisogni individuati e alle esigenze di riqualificazione e di aggiornamento professionale dei destinatari.

Le risorse disponibili per l’intervento Form&Go ammontano complessivamente a 10.500.000,00 euro.

Come iscriversi a Form&Go? Quattro semplici passaggi:

  1. Controlla se possiedi i requisiti
  2. Iscriviti o rivolgiti a uno sportello sindacale
  3. Scegli i corsi che preferisci
  4. Frequenta i tuoi corsi

Chi può partecipare?

I candidati sono lavoratori attivi, o ex lavoratori nel settore della somministrazione di lavoro, appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  • ATTIVI – CONGEDO RETRIBUITO: lavoratori in missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, che abbiano maturato almeno 2 mesi di lavoro negli ultimi 12;
  • ATTIVI – FUORI ORARIO DI LAVORO: lavoratori in missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione che vogliono partecipare ad un corso formativo al di fuori dell’orario di lavoro e nel limite dell’orario previsto dal CCNL per il settore delle Agenzie di Somministrazione di lavoro;
  • DISOCCUPATI – 30/12/45: lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi e che siano disoccupati da almeno 45 giorni;
  • DISOCCUPATI – 110/45: lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 5 mesi (110 giorni) e che siano disoccupati da almeno 45 giorni;
  • DISOCCUPATI – POST INFORTUNIO: lavoratori in attesa di missione che, a seguito di infortunio occorso durante la missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, presentino riduzioni di capacità lavorativa per le quali occorra una formazione riqualificante al fine di un reinserimento lavorativo;
  • DISOCCUPATE – MAMME: lavoratrici madri che alla conclusione del periodo di astensione obbligatoria o facoltativa non abbiano una missione attiva, a condizione che abbiano maturato almeno 30 giorni di lavoro a tempo determinato o indeterminato in somministrazione negli ultimi 12 mesi antecedenti al periodo di astensione. A tal fine non si tiene conto del periodo di gravidanza.

Dove trovarci

Studio Saperessere srl

Circonvallazione Ostiense 80

00154 Roma –  Tel. 06.51.31.400