Studio Saperessere Srl è accreditato presso il FonARCom per la presentazione dei progetti formativi e svolge attività di consulenza e supporto alle aziende che vogliono finanziare la propria formazione: dalla ricerca ed eventuale necessaria adesione al Fondo che meglio risponde alle esigenze e caratteristiche del richiedente, all’elaborazione e progettazione del Piano formativo e finanziario, alla presentazione ed erogazione del piano, fino alla rendicontazione e all’ottenimento del finanziamento da parte dell’Ente finanziatore.
Le aziende già aderenti o in fase di adesione avranno presto la possibilità di presentare, con il nostro supporto, progetti di formazione su uno dei seguenti strumenti:
FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, nato a seguito dell’Accordo tra CIFA e CONFSAL.
FonARCom finanzia la Formazione Continua dei lavoratori e dei dirigenti delle aziende italiane.
L’adesione è gratuita e può avvenire in qualunque momento dell’anno.
È sufficiente inserire nel Modello Uniemens INPS il codice REVO, successivamente il codice FARC seguito dall’indicazione del numero di dipendenti.
La stessa cosa va ripetuta per i dirigenti (codice REDI) e poi codice FARC e numero di dirigenti.
Dal cassetto previdenziale INPS l’azienda può verificare, dopo qualche giorno, la riuscita dell’operazione.
Tramite il Conto di Rete un insieme di aziende aderenti, delegando un soggetto capofila, possono accedere in forma diretta all’80% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato al Fondo tramite l’INPS. Garantisce tempi e modalità più adeguate di soddisfacimento dei fabbisogni dei destinatari.
Grazie al Sistema di Imprese, un insieme di aziende, aderenti a FonARCom, interconnesse tra loro con lo scopo di perseguire comuni obiettivi formativi.
Lo strumento permette alle aziende di intraprendere percorsi formativi che altrimenti le sarebbero preclusi, poiché individualmente sprovviste dei requisiti necessari.
I voucher sono strumenti che permettono di formare singoli dipendenti e dirigenti di un’azienda iscritta al Fondo.
Scorri con le schede qui sotto per conoscere i voucher attivi di FonARCom.
L’avviso generale è un bando annuale per la presentazione dei piani formativi. È fruibile con modalità a finestre: ci sono infatti diverse finestre temporali di scadenza che permettono di presentare i progetti più volte durante l’anno. È prevista una partecipazione monoaziendale o interaziendale (Territoriale – Settoriale).
Avviso Generale Monoaziendale
Le aziende aderenti al Fondo, in forma singola, possono presentare dei piani di formazione rivolti ai propri dipendenti. Studio Saperessere si propone come partner nella presentazione delle proposte progettuali, attraverso diversi servizi, quali: analisi del contesto aziendale e dei fabbisogni formativi, progettazione del piano formativo e finanziario, presentazione del piano presso gli enti finanziatori, erogazione, monitoraggio, gestione faculty dei docenti e rendicontazione.
Avviso Generale Interaziendale
In tal caso il Contributo del Fondo sarà stimato in relazione al numero di ore effettivamente erogato per il numero di allievi coinvolti, per un finanziamento medio di € 10.000,00 per ogni azienda beneficiaria. Inoltre non sono previsti oneri economico-gestionali per l’azienda beneficiaria: gli anticipi finanziari sono tutti a carico di Studio Saperessere.
I soggetti proponenti (come Aziende, Enti di Formazione e Agenzie Accreditate o in fase di raggruppamento) possono accedere al bando mediante la presentazione di Piani Formativi, sottoposti a valutazione qualitativa.
I soggetti beneficiari sono dipendenti di aziende iscritte al Fondo FonARCom.
Il Fondo FonARCom finanzia azioni formative e informative organizzate in Piani Formativi Individuali, Aziendali, Territoriali e Settoriali. Tra le attività finanziate:
-la formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro;
-la formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali in tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne;
-la formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione.
Sono ammesse le seguenti modalità di erogazione:
Gli avvisi tematici in erogazione DIGINNOVA e Piani Formativi per DIRIGENTI sono piani dedicati a:
-la formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro;
-la formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali in tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne;
-la formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione.
Studio Saperessere srl
Circonvallazione Ostiense 80
00154 Roma – Tel. 06.51.31.400