DIG.I.T.ABLE (Digital Inclusive Trainers for accessible Education) intende definire uno standard per i docenti impegnati nella formazione aziendale su due aspetti in particolare: l’utilizzo di strumenti digitali e l’inclusività.
Lo scopo del progetto è quello di trasferire ai partecipanti approcci didattici innovativi, strategie di coinvolgimento user-friendly e strumenti per lo sviluppo di corsi di formazione digitali inclusivi che abbiano le esigenze dell’allievo al centro.
Puntiamo a:
Persone con disabilità
L’accessibilità tecnologica non è sufficiente a garantire un’esperienza davvero inclusiva. Per essere un’esperienza gratificante per tutti, l’accessibilità all’apprendimento a distanza deve essere concepita in senso olistico. Il progetto DIG.I.T.ABLE, quindi, intende creare linee guida replicabili, in grado di includere e migliorare gli standard già esistenti integrandoli con nuove procedure e strumenti pratici.
Formatori professionisti
Tra le sfide che i formatori devono affrontare troviamo:
In questo contesto, il progetto intende fornire ai formatori professionali la mentalità e gli strumenti motivazionali e pratici per sfruttare al massimo il potenziale di una formazione digitale inclusiva.
Il progetto prevede il coinvolgimento di numerosi partner, ognuno con una diversa specializzazione, così da rendere possibile l’integrazione di più competenze e visioni.
Ecco i partner coinvolti: