Il 23 e 24 maggio dalle 10.00 alle 21 in Piazza della Repubblica, nell’ambito della seconda edizione del Festival della Psicologia, il tema affrontato è il Lavoro. Dodici esperti del settore, alternati durante le due giornate del Festival, sono a disposizione per far conoscere strategie efficaci di orientamento al lavoro e crescita professionale.
Durante l’evento, nello stand, sono previste tre diverse attività che con delle modalità di interazione rapide e stimolanti mirano a mettere a disposizione dei partecipanti delle conoscenze in grado di facilitare l’inserimento o la crescita nel mondo del lavoro.
Prima attività
Trova gli errori nel tuo curriculum. Dilungarsi troppo, inserire informazioni imprecise, sono solo alcuni dei più diffusi errori che vengono commessi nella stesura del curriculum vitae. Gli esperti presenti identificano gli errori commessi e danno indicazioni su come riformulare le sezioni del curriculum più importanti, un elemento fondamentale per proporsi nel mondo del lavoro in maniera adeguata.
Seconda attività
Chi sono, quali strumenti ho a disposizione, la mia rete professionale. Questa seconda attività prevede l’identificazione degli elementi e le competenze che caratterizzano la propria identità professionale, una successiva identificazione degli strumenti a disposizione ed una analisi della rete professionale di riferimento. L’obiettivo è prendere consapevolezza, con il supporto degli esperti, delle proprie potenzialità e di cosa è possibile migliorare per aumentare le opportunità di lavoro. Ridefinirsi e migliorare se stessi per restare al passo di esigenze lavorative in continua trasformazione.
Terza attività
Le tappe del percorso professionale. Non sempre il percorso professionale di una persona segue un andamento prevedibile, non esistono risposte semplici e uguali per tutti. L’ultima delle attività previste vuole essere un aiuto per trovare il “filo rosso” del proprio percorso professionale. Creare le condizioni favorevoli per raggiungere una tappa che ci si è prefissati e superare i punti negativi del proprio percorso. Ciò che gli esperti offrono sono degli spunti utili per riflettere e per valorizzare i momenti cruciali della vita formativa e professionale.