Titolo
Stress e disturbi da somatizzazione
Autore
A cura di Enzo Grossi, Angelo Compare
Editore
Springer Healtcare Italia
Crediti ECM
30
Grazie alla convenzione stipulata tra Saperessere e Cisl FP, potrai ricevere il coupon per acquistare “Stress e disturbi da somatizzazione” al costo di 35,00 € anziché di 79,00 €.
* Il coupon può essere richiesto fino al 31 Dicembre 2017
In questo ebook, il tema della somatizzazione dello stress è affrontato sotto l’aspetto delle disfunzioni e della relativa trattazione clinica e terapeutica e sotto l’aspetto dell’astrazione del fenomeno e dell’integrazione della componente biologica e genetica con i fattori esterni ambientali, psicologici, sociali e culturali.
Questo volume coordina in modo innovativo ed esauriente una serie di studi specialistici sull’argomento, sottolineandone l’attualità nella ricerca scientifica, nella clinica e nella divulgazione, con l’obiettivo di darne non solo una visione d’insieme, ma anche una visione dettagliata e specialistica. Tali riflessioni, che oggi si offrono all’intera classe degli operatori sanitari, rispondono ad un’esigenza avvertita sin dagli anni ’70, durante i quali si è aperta la strada ad un approccio multi causale della psicosomatica. Quest’opera da un lato aiuta a offrire le nozioni basilari su una patologia molto comune e in continua crescita nella società attuale, ossia lo stress e i meccanismi di conversione in disturbi psicosomatici, dall’altro lato permette di acquisire le competenze necessarie per una visione d’insieme di questo fenomeno multifattoriale, con un approccio maturo che supera le frontiere legate all’ottica della propria specializzazione.
Esaminando i vari capitoli si ricava una descrizione esauriente dei disturbi psicosomatici: disturbi di conversione, ipocondria, dimorfismo corporeo, disturbi alimentari, etc. e delle localizzazioni cliniche più comuni, quali quella cardiovascolare, respiratoria, gastroenterica, muscolo-scheletrica, urogenitale, etc. Il rapporto stress-somatizzazione viene affrontato nell’ottica psicofisiologica, secondo un “continuum” tra fisiologia e patologia.
Nel breve trattato viene anche affrontato l’imprescindibile legame tra “psiche e soma”, al fine di ribadire la validità del trattamento delle malattie psicosomatiche che ha come obiettivo trasversale anche l’umanizzazione del rapporto con il paziente, aspetto che dovrebbe essere obiettivo comune per tutti i professionisti della sanità.