Un progetto cofinanziato dall'Unione Europea

L’accessibilità digitale è qualcosa che riguarda tutti. Ciò che è accessibile a una persona con disabilità lo è anche per tutti gli altri appartenenti alla comunità. Il punto di partenza è l’accessibilità universale: la tecnologia, oggi più di ieri, ci permette di rendere il web, oltre che le applicazioni «responsive».

L’obiettivo del progetto DIG.IT.ABLE. è quello di ripensare una didattica digitale “inclusiva” che consenta a lavoratori ipoudenti o ipovedenti di essere più facilmente coinvolti nei percorsi di formazione virtuale a cui partecipano. Per favorire questo processo, vogliamo aiutare i formatori ad acquisire nuove competenze tecniche e professionali che gli siano di aiuto per facilitare l’engagement e la partecipazione di tutti gli allievi coinvolti.

Impatti del progetto

  1. Il progetto supporta l’aggiornamento delle competenze e il trasferimento di nuove abilità adatte alle richieste del mercato del lavoro.
  2. Il progetto supporta e facilita l’accesso dei lavoratori/disoccupati con disabilità alla formazione professionale mainstream, con l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa nel mercato del lavoro, la riduzione delle barriere socioculturali e inclusione nel tessuto sociale e supportare un migliore utilizzo delle potenzialità della tecnologia digitale.
  3. Il modello di formazione inclusiva verrà integrato nell’offerta didattica delle organizzazioni partner, rendendo i percorsi formativi di ciascuna azienda capaci di soddisfare le aspettative e il bisogno di aggiornamento e specializzazione di tutti i lavoratori, comprese le persone con disabilità sensoriale.

Gli output del progetto

  1. Curriculum del formatore digitale inclusivo: Documento che include tutte le competenze e conoscenze necessarie per poter essere formatori digitali inclusivi.
  2. Corso per formatori digitali inclusivi: Percorso formativo certificato diretto a 144 docenti che si svolgerà in Bulgaria, Grecia, Austria e in Italia che prevede una parte online sincrona, una online asincrona e, al termine, la realizzazione in un corso pilota.
  3. Toolkit di replicabilità: Documento che raccoglie gli approcci didattici, le metodologie, gli strumenti e le best practices per i formatori. Inoltre, integrerà gli output prodotti nei passaggi precedenti.

Il progetto è realizzato in partnership di aziende europee

Contattaci per avere maggiori informazioni





    Accetto l'informativa sulla Privacy: