Dica Europa! “Dialogo, Integrazione, Competenze e Abilità nel nuovo Terzo settore”
L’opportunità DicaEuropa! è rivolta al Terzo Settore con l’obiettivo di fornire formazione, strumenti e competenze in ambito di europrogettazione per il sociale. Aiutando ad individuare i finanziamenti e accompagnando nella elaborazione di proposte progettuali in linea con gli standard della Commissione Europea. La formazione specialistica offerta sulla progettazione europea e sulle politiche di Coesione dell’Unione fornirà conoscenze, strumenti e abilità professionali, necessarie per la realizzazione e gestione autonoma di progetti europei ad alto impatto sociale sui territori, in particolar modo per le regioni meno sviluppate, attraverso una costruzione di partenariati strategici e la condivisione di buone pratiche.
Progetto finanziato attraverso il PON SPAO, promosso da ANPAL e Fondo Sociale Europeo. Lo sviluppo del progetto è affidato a Studio Saperessere e Prodos Consulting, realtà esperte in formazione e consulenza sui fondi comunitari, insieme a Cittadinanzattiva, Arci e Legambiente.
In una prospettiva a lungo termine, il progetto rafforza il ruolo degli Enti del Terzo Settore nei processi di programmazione, pianificazione e gestione dei fondi europei, formando figure professionali dotate di specifiche conoscenze teoriche e abilità operative nell’ambito del project management per la progettazione sociale.
Anno: 2020-2022
Tipologia: Politiche Attive per il Lavoro
Competenze: