DICA EUROPA! Un’opportunità di formazione unica per il Terzo Settore

Dica Europa! “Dialogo, Integrazione, Competenze e Abilità nel nuovo Terzo settore”
è un progetto finanziato attraverso il PON SPAO, promosso da ANPAL e Fondo Sociale Europeo. Lo sviluppo del progetto è affidato a Studio Saperessere e Prodos Consulting, realtà esperte in formazione e consulenza sui fondi comunitari, insieme a Cittadinanzattiva, Arci e Legambiente.

GUARDA IL VIDEO PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Se sei un volontario, un associato o lavori per un’organizzazione del Terzo settore, iscriviti gratuitamente partecipando al bando entro il 30 giugno 2020, visita il sito www.dicaeuropa.it e invia la tua candidatura. Puoi iniziare a seguire gli InfoDay e le informazioni sul futuro percorso di formazione sulla progettazione europea per il non-profit.

L’opportunità DicaEuropa! è rivolta al Terzo Settore con l’obiettivo di fornire formazione, strumenti e competenze in ambito di europrogettazione per il sociale. Aiutando ad individuare i finanziamenti e accompagnando nella elaborazione di proposte progettuali in linea con gli standard della Commissione Europea. La formazione specialistica offerta sulla progettazione europea e sulle politiche di Coesione dell’Unione fornirà conoscenze, strumenti e abilità professionali, necessarie per la realizzazione e gestione autonoma di progetti europei ad alto impatto sociale sui territori, in particolar modo per le regioni meno sviluppate, attraverso una costruzione di partenariati strategici e la condivisione di buone pratiche.

Una serie di attività formative a distanza e in presenza garantirà il raggiungimento di una competenza utile per il futuro delle realtà associative:

 

  • 20 ore di formazione a distanza (online)
    Fruibili interamente online su Prodos Academy, la piattaforma digitale sui fondi europei.
  • 10 webinar (online)
    Per dialogare con esperti e chiarire eventuali dubbi emersi durante le lezioni.
  • 40 laboratori di simulazione progettuale (in presenza)
    Realizzati da docenti ed esperti che vi accompagneranno nella corretta redazione di proposte progettuali.
  • 10 Infoday (online)
    Per promuovere le opportunità di finanziamento per il sociale, con Legambiente Formazione.
  • 3 Cafè (in presenza)
    Per favorire la creazione di reti collaborative tra cittadini e organizzazioni, con Arci.

 

In una prospettiva a lungo termine, il progetto rafforzerà il ruolo degli Enti del Terzo Settore nei processi di programmazione, pianificazione e gestione dei fondi europei, per un uso più efficace ed efficiente delle risorse pubbliche. Il percorso intende formare figure professionali appartenenti agli enti di terzo settore, dotate di specifiche conoscenze teoriche e abilità operative nell’ambito del project management per la progettazione sociale.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci all’indirizzo info@dicaeuropa.it