Gli studi e gli esperimenti di Thorndike, così come quelli di Skinner, hanno portato a definire il cosiddetto condizionamento strumentale o operante. Ovvero, l’apprendimento si verifica gradualmente, attraverso una serie di “tentativi ed errori”, che porta al consolidamento delle reazioni dell’organismo che sono state ricompensate (legge dell’effetto).
Il condizionamento è definito quindi strumentale in quanto l’apprendimento è un’operazione che l’organismo compie sull’ambiente in visto di uno scopo.
Secondo Skinner vi sono due differenti classi di stimoli:
Un comportamento operante può acquisire, e normalmente acquisisce, una relazione con una stimolazione precedente, rafforzandone l’intensità e, quindi, le potenzialità di apprendimento
L’istruzione programmata è una tecnologia dell’insegnamento progettata per far apprendere conoscenze anche complesse agli studenti, proponendo loro serie di concetti di ordine sempre più complesso, rinforzando sempre ed esclusivamente i risultati positivi ottenuti. I contenuti sono strutturati in brevi sequenze logiche dette frames, dai più semplici ed elementari ai più complessi e articolati.
Le caratteristiche essenziali che determinano l’efficacia dell’istruzione programmata risultano pertanto essere, secondo Skinner:
Non perderti il prossimo articolo dal titolo “Hull e Tolman: dal Comportamentismo al Cognitivismo“.
Se desideri ricevere in anteprima gratuita l’intero ebook con tutti gli articoli della rubrica “Teorie dell’Apprendimento” compila il form in basso. Riceverai un’e-mail con il PDF completo in allegato.