A partire dal 13 Giugno 2019, Studio Saperessere, Ente accreditato alla Regione Lazio per la formazione continua, propone un nuovo corso per la formazione obbligatoria per gli apprendisti. L’edizione in programma riguarda la prima annualità:

Codice Edizione: E-99813

I Annualità
(Competenze di base e trasversali)

Dal 13 Giugno

Sede
Circ.ne Ostiense, 80 – Roma

Il corso si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Per le piccole e medie imprese con sede legale nel Lazio, che devono formare i propri apprendisti, il corso sarà totalmente finanziato dalla Regione Lazio

Studio Saperessere offre supporto per tutta la procedura di registrazione e iscrizione ai sistemi regionali (SAC_FormaLazio e SAPP2).

Se vuoi iscrivere i tuoi apprendisti alla prossima edizione in calendario compila il form di seguito:

Vuoi formare i tuoi apprendisti?

Raccontaci la tua esigenza:

Quanti Apprendisti sono presenti in azienda?

Nome Azienda:

Nome Referente

E-mail: (obbligatorio)

Accetto l'informativa sulla Privacy: *

[recaptcha size:compact]

Programma

PRIMA ANNUALITÁ (Durata 40 ore)

  1. Sicurezza sul lavoro: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.
  2. Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
  3. Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa;
  4. Organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.

L’Apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani. Oltre al rapporto di lavoro è previsto l’obbligo per le aziende di garantire all’apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto.

La formazione obbligatoria prevista viene suddivisa in formazione base e trasversale e in formazione specialistica. La durata massima del percorso formativo è di 120 ore per 3 anni.

La suddivisione delle ore di formazione base e trasversale e delle ore di formazione specialistica tiene conto dell’età, del titolo di studio e delle competenze dell’apprendista e può variare da Regione a Regione.

La finalità formativa del contratto è la ragione per cui vengono riconosciuti in favore del datore di lavoro incentivi normativi, contributivi, previdenziali e fiscali.