info@saperessere.com - Chiamaci: 06 51 31 400

Conto Formazione di Rete

Di seguito i progetti Saperessere approvati e finanziati con il Conto Formazione di Rete FonARCom:

 

  • DLS2305-0001 “Sistema Formazione 2018” (Anno di svolgimento 2019-2020).

Con il piano formativo si intendono trattare le tematiche inerenti normative su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’innovazione organizzativa e il potenziamento delle competenze utili a rafforzare il ruolo dell’HR. Dall’analisi del fabbisogno sono emerse inoltre richieste relative a percorsi di comunicazione, gestione del management aziendale e rafforzamento delle competenze linguistiche.

  • DLS2305-0002 “Sviluppo organizzativo a supporto della competitività aziendale” (Anno di svolgimento 2020).

Il piano formativo prevede di affrontare tematiche per il sostegno al processo di aggiornamento delle competenze trasversali dei lavoratori, la promozione di una cultura dell’innovazione di processo, la valorizzazione delle competenze in possesso dei lavoratori, attraverso un processo di formazione continua anche in materia di formazione obbligatoria e GDPR.
Gli obiettivi generali del progetto sono volti a rafforzare la competitività d’impresa e l’innovazione organizzativa, sostenere la formazione obbligatoria sui luoghi di lavoro e contribuire all’aggiornamento tecnico e specialistico delle competenze dei lavoratori coinvolti.

  • DLS2305-0004 “Innovation for business” (Anno di svolgimento 2019-2020).

L’intervento formativo è finalizzato a migliorare la tenuta e la competitività aziendale, nell’ottica dello sviluppo produttivo, prevenire le crisi settoriali, accrescere le capacità professionali dei lavoratori di ENDEMOL favorendo al contempo la valorizzazione delle risorse umane.

Gli obiettivi generali del progetto sono:
• promuovere l’innovazione e le nuove tecnologie;
• aggiornare le competenze in materia di Sicurezza e Prevenzione;
• valorizzare le competenze dei lavoratori, attraverso un processo di crescita professionale.

  • DLA7400-007 “Il Team per l’Innovazione Digitale” (Anno di svolgimento 2016-2018).

Dall’analisi dei fabbisogni è emersa l’esigenza di potenziare le capacità dei singoli a lavorare in team, favorendo la promozione di atteggiamenti orientati alla sinergia e al coordinamento delle varie attività. A questo scopo sono stati progettati interventi formativi volti a favorire lo sviluppo di modalità di comunicazione, cooperazione e interfunzionalità adeguate come premessa fondamentale per il raggiungimento di prestazioni efficaci. L’intero piano formativo si è focalizzato sul settore pharma e l’azienda coinvolta dal piano è stata Springer Helthcare Italia s.r.l.

  • DLA7400-006 “Percorsi formativi a supporto della sicurezza in azienda”  (Anno di svolgimento 2016-2018).

L’attività di analisi dei fabbisogni svolta ha rilevato la necessità di avviare dei percorsi di aggiornamento delle competenze organizzative, gestionali e in materia di sicurezza sul lavoro per le Micro e PMI del Centro Italia.  Sono stati attivati corsi: di primo soccorso, di aggiornamento per gli RSPP, di formazione per gli RLS,  formazione base e specifica – rischio basso e medio, preposto, antincendio e per l’aggiornamento di competenze organizzative basilari.

  • DLA7400-005 “Percorsi innovativi per la crescita aziendale” (Anno di svolgimento 2016-2018).

L’analisi dei fabbisogni del progetto ha rivelato la presenza di due aree prioritarie di intervento: l’intervento nell’aggiornamento delle competenze in materia di sicurezza sul lavoro e il potenziamento delle competenze professionali dei destinatari. I percorsi formativi progettati hanno perciò previsto l’accrescimento delle competenze di ruolo dei partecipanti coinvolti, per garantire l’occupabilità delle risorse e il corretto posizionamento aziendale.

  • DLA7400-004 “Percorsi di supporto alla competitività aziendale” (Anno di svolgimento 2016-2018).

Per questo progetto, sono state definite le aree formative identificate sulla base dell’analisi del fabbisogno formativo, ovvero: contabilità e gestione aziendale, gestione paghe e contributi, business english, strategia di comunicazione e marketing. Le ore complessive del piano formativo sono state 441, per un totale di 16 edizioni, mentre le imprese beneficiarie coinvolte dal piano 9.

  • DLA7400-003 “Sistemi di gestione integrati a supporto dell’innovazione aziendale” (Anno di svolgimento 2016-2018).

L’obiettivo, in questo caso, è stato ottenere un forte investimento sulle risorse umane in termini di aggiornamento tecnico-professionale e contemporaneamente di intervento sul gruppo di lavoro per rafforzarne la coesione, sviluppare nuove procedure organizzative funzionali agli obiettivi di medio-lungo termini e aiutarlo nella gestione del cambiamento. La proposta formativa si è focalizzata sugli aspetti relazionali e della comunicazione a diversi livelli: tra colleghi, tra strutture/divisioni, con i clienti.

  • DLA7400-002 “Sarni e Gustofast sulla strada della sicurezza” (Anno di svolgimento 2016-2018).

Il progetto si è articolato in un unico corso formativo, realizzato in 17 edizioni, di “Salute e sicurezza sul lavoro, corso base”. Sono stati formati 192 dipendenti presso sedi operative diffuse su tutto il territorio nazionale. Per tutti la necessità era fruire della formazione d’ingresso sulla sicurezza, ossia il corso base, incluso il corso sui rischi specifici, per un totale di 8 ore.

  • DLA 7400-001 “Formazione d’Elite per la sicurezza sui luoghi di lavoro”  (Anno di svolgimento 2016-2018).

Il progetto è stato costruito come risposta d’insieme ad una serie di fabbisogni formativi, con l’obiettivo di accompagnare e sostenere l’emergere di una nuova cultura di gestione della sicurezza. Il progetto si è articolato in 3 percorsi formativi: Gestione delle Emergenze, Primo soccorso e RLS.

Inserisci i tuoi dati e raccogliamo il tuo fabbisogno aziendale