info@saperessere.com - Chiamaci: 06 51 31 400

Consulenza Aziendale e Organizzativa: il nostro Modello di Business Consulting

Le sfide di oggi

Le corrette risorse umane e tecnologiche a volte da sole non sono sufficienti a far sviluppare o progredire la propria azienda. Sfide sempre nuove, scenari in continuo cambiamento e crisi di mercato possono far arrancare l’azienda nonostante le best practice utilizzate. Servono ruoli chiari, responsabilità precise, linee di comunicazione veloci e piani di sviluppo concreti, raggiungibili e sostenuti da competenze rinnovate: serve una buona organizzazione.

I nostri servizi di sviluppo organizzativo sono rivolti a migliorare l’efficienza e la solidità di un’azienda, attraverso un modello basato su interventi mirati allo sviluppo delle singole risorse, sia materiali che umane, sui processi, sugli atteggiamenti e sui valori, al fine di permettere di rispondere al meglio alle sfide di oggi e di domani.

Il modello di consulenza

Per questo motivo, consideriamo essenziale personalizzare consulenze e interventi sulla base delle reali e concrete esigenze di ogni singola azienda. Nel corso degli anni abbiamo maturato un modello consulenziale basato sullo sviluppo di ogni singola risorsa attraverso piani strategici che prevedono l’analisi approfondita delle funzioni aziendali e la crescita professionale attraverso percorsi formativi adatti ad ogni singolo ruolo e mansione.

In particolare , il nostro modello prevede 7 principali step:

  1. Analisi Organizzativa al fine di conoscere l’azienda e il contesto in cui opera
  2. La Mappatura dei ruoli ci permette di conoscere di cosa si occupa ogni singola risorsa umana presente in azienda e orientarci
  3. La Network Analisys Organization è uno strumento utile allo studio della comunicazione e delle reti socio-tecniche all’interno di un’organizzazione formale. Questa tecnica crea modelli statistici e grafici di persone, compiti, gruppi, conoscenze e risorse dei sistemi organizzativi
  4. Piano di sviluppo professionale strategico e concreto mirato ad ogni singola risorsa
  5. Sviluppo di un Piano di comunicazione interno ed esterno coerente con i valori e gli obiettivi aziendali
  6. Erogazione di Attività Formative basate sul piano di sviluppo delle risorse e mirate al miglioramento delle competenze
  7. Infine, la fase di Follow Up avrà lo scopo di monitorare i progressi effettuati e i risultati ottenuti dopo circa 6 mesi dal completamento delle attività formative

Qui in basso la Roadmap del nostro modello consulenziale

Il nostro punto di forza? Le Persone!

Tra i nostri valori, quello che maggiormente ci contraddistingue è il mettere sempre le persone al centro. Non solo nel nostro network di consulenti ma anche nella partecipazione di tutta l’organizzazione coinvolta nella promozione di cambiamenti positivi, strutturali e di utilità. In questo modo la consulenza diventa forza trainante per lo sviluppo di pratiche produttive virtuose e vantaggiose per tutti gli attori aziendali, che siano direttamente coinvolti o meno.

Sappiamo bene che il cambiamento fa paura.

Ecco perché siamo sempre pronti ad accompagnare le aziende con piani di intervento specifici, funzionali e su misura, a sostegno degli obiettivi dell’organizzazione.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci:

  • compila il form qui al lato
  • invia un’e-mail all’indirizzo info@saperessere.com
  • oppure chiamaci allo 06 51 31 400.





    Accetto l'informativa sulla Privacy:

    Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy