Studio Saperessere chiude per le ferie estive

Studio Saperessere chiude per la pausa estiva dal 15 al 22 Agosto.

Prima di lasciarvi vi ricordiamo gli appuntamenti e le novità che ci saranno a partire da Settembre.

Diversity e parità di genere: sei pronto a cambiare cultura?

La UNI/PdR 125:2022 ha l’obiettivo di avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni al fine di raggiungere una più equa parità di genere. L’adozione di un sistema di gestione per la parità di genere si propone di tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, misurando i risultati attraverso specifici kpi, l’adozione dei quali può portare alla Certificazione di parità di genere per le organizzazioni che li raggiungeranno.

Su questi temi verterà il Corso “Diversity Management e Parità di genere in azienda: la nuova sfida UNI/PdR 125:2022”.

Il corso, della durata di 8 ore, si svolgerà online e prevederà gli interventi di consulenti, psicologi del lavoro ed enti di certificazione.

Se desideri maggiori informazioni scrivi all’indirizzo e-mail ffusco@saperessere.com indicando in oggetto “Informazioni Corso “Diversity Management e Parità di genere in azienda: la nuova sfida UNI/PdR 125:2022””.

La Regione Lazio sostiene l'occupazione con il programma GOL

Il programma GOL, finanziato all’interno del PNRR, ha l’obiettivo di facilitare l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro attraverso il miglioramento delle competenze professionali e le attività di orientamento e accompagnamento al lavoro. Prevede tre tipologie di percorsi:

Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale. Gli interventi previsti riguardano:

  1. Orientamento specialistico
  2. Accompagnamento intensivo all’inserimento o reinserimento lavorativo
  3. Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa

Percorso 2 “Upskilling”. Gli interventi previsti riguardano:

  1. Formazione in Relazione A Vacancies Occupazionali – Percorsi di aggiornamento
  2. Formazione Competenze Digitali – Percorsi di formazione nelle competenze di base
  3. Formazione Competenze Trasversali LEP D.M. 28/12/2021 – Percorsi di formazione nelle competenze di base

Percorso 3 – Reskilling. Gli interventi previsti riguardano:

  1. Formazione Lunga In Relazione Ai Fabbisogni Del Mercato Del Lavoro
  2. Formazione Lunga Competenze Digitali
  3. Percorsi Strutturati Di Riqualificazione Professionale

Se desideri maggiori informazioni scrivi all’indirizzo e-mail aminorenti@saperessere.com indicando in oggetto “Informazioni Programma GOL”.

DIGITABLE: DIGital Inclusive Trainers for AccessiBLE Education (Un progetto finanziato dall’Unione Europea)

Il progetto DIG.I.T.ABLE (DIGital Inclusive Trainers for AccessiBLE Education) intende definire un modello di formazione per formatori digitali inclusivi.

Lo scopo del progetto è quello di implementare uno standard per l’Istruzione e la Formazione Professionale (IFP) trasmettendo ai partecipanti approcci didattici innovativi, strategie di coinvolgimento e strumenti user-friendly per lo sviluppo di corsi di formazione digitali inclusivi che mettano l’allievo al centro.

Gli obiettivi del progetto riguardano:

  • L’allineamento tra le competenze dei formatori professionali e le esigenze del mercato del lavoro attraverso nuove competenze digitali trasversali applicate alla formazione
  • L’espansione delle opportunità di lavoro dei formatori professionali attraverso l’acquisizione di competenze didattiche inclusive che consentono di coinvolgere gli studenti con diverse esigenze di formazione
  • Il miglioramento dell’attrattiva della formazione professionale continua online attraverso approcci e strumenti digitali dinamici, interattivi e coinvolgenti
  • L’aumento delle opportunità professionali dei lavoratori con disabilità sensoriali promuovendo l’accesso a una formazione professionale online accessibile e inclusiva.

 

Se sei un formatore e vuoi accogliere anche tu la sfida dell’inclusività o se semplicemente sei interessato al progetto puoi ricevere maggiori informazioni scrivendo all’indirizzo e-mail sbianconi@saperessere.com indicando in oggetto “Informazioni DIG.I.T.ABLE”.

Apprendistato

La Regione Lazio ha introdotto importanti novità. A partire da ottobre ripartirà la programmazione per i nuovi corsi finanziati per gli apprendisti delle PMI del Lazio. Ma, le nuove edizioni hanno un’importante novità: la modalità di erogazione prevederà la possibilità di erogare il 50% delle ore in aula virtuale.

Nei mesi di settembre e ottobre, erogheremo le ultime edizioni interamente online, offrendoti i nostri servizi consulenziali e la formazione obbligatoria ad un costo calmierato. Per conoscere le date e ricevere maggiori informazioni scrivi all’indirizzo e-mail aminorenti@saperessere.com indicando in oggetto “Informazioni Apprendistato”.

Ci rivediamo il 22 Agosto. Buone vacanze da Studio Saperessere.