Accordo Studio Saperessere e CIRPA

In data 4 aprile Studio Saperessere ha firmato l’accordo di collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale (CIRPA) dell’università di Roma Sapienza. L’accordo di collaborazione prevede attività rivolte alla promozione del benessere nelle organizzazioni e alla valorizzazione dei singoli, in termini di riqualificazione e/o inserimento occupazionale.

SE-CIRPA

Nello specifico di cosa si occupa il CIRPA?

Il CIRPA, istituito nel 2005, si propone di promuovere in Italia la Psicologia Ambientale. Il Centro annovera tra le sue attività di maggior rilievo la promozione e la realizzazione di studi e ricerche sulle relazioni tra persone e ambienti fisico-sociali, con approfondimenti anche nelle interazioni con gli ambienti virtuali legati alle nuove tecnologie.

Il CIRPA favorisce lo scambio di informazioni, materiali di studio e risultati di ricerca tra ricercatori del settore instaurando rapporti con Istituti o Dipartimenti universitari, enti di ricerca nazionali e internazionali, pubblici e privati.

 

Cosa ci si aspetta dall’accordo?

Studio Saperessere e CIRPA si propongono di:

  • promuovere modelli di comportamento e stili di vita sviluppati in un’ottica di work life balance, flexicurity, smartworking e altre forme orientate al benessere e alla salute degli individui nell’ambiente lavorativo;
  • ottimizzare i processi di sviluppo e di comunicazione interna ed esterna delle organizzazioni;
  • promuovere progetti relativi all’orientamento, accompagnamento all’inserimento occupazionale, alternanza studio-lavoro, alta formazione per occupati, laureati e professionisti;
  • promozione delle attività di formazione nell’ambito delle professioni socio-psicologiche.

Questi obiettivi andranno a realizzarsi con attività di sviluppo quali seminari, tirocini formativi e professionali, progetti di ricerca locali, nazionali e internazionali, partenariati e consorzi per attività di ricerca, didattica, formazione e consulenza.