Approvato il Nuovo accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016. L’accordo individua in maniera precisa durata e contenuti minimi per quanto concerne i percorsi formativi dedicati a Responsabile e Addetto dei Servizi di Prevenzione e Protezione. Altra novità importante riguarda la formazione specifica nelle aziende a rischio basso.

Corsi e-Learning Sicurezza: formazione specifica

Sulle modalità di erogazione, nelle aziende inserite nel rischio basso (accordo CSR del 21.12.2011), è consentito il ricorso alla modalità e-Learning anche per la formazione specifica

L’Allegato II del nuovo Accordo del 7 Luglio 2016, “Requisiti e specifiche per lo svolgimento della formazione su salute e sicurezza in modalità’ e-learning” sostituisce completamente l’Allegato I dell’Accordo del 21 dicembre 2011, e definisce i requisiti specifici per lo svolgimento della formazione e dell’aggiornamento in modalità e-Learning. Nell’Allegato trovano spazio tutte le specifiche di carattere organizzativo e tecnico, i profili per la gestione del percorso didattico e i criteri di redazione di tutta la documentazione progettuale (è necessaria la redazione di una scheda del progetto messa a disposizione anche dei partecipanti dei corsi, che devono prendere visione e procedere con l’accettazione).

 Novità per la formazione RSPP e ASPP

I contenuti minimi previsti nell’Accordo, per i corsi RSPP e ASPP, sono articolati in tre moduli: Modulo A della durata di 28 ore, Modulo B della durata di 48 (sono previste delle ore aggiuntive su formazione specialistica per diversi settori: agricoltura e pesca, cave e costruzioni, sanità residenziale, chimico e petrolchimico), Modulo C di 24 ore. I primi due moduli sono destinati sia agli RSPP che agli ASPP, mentre per il Modulo C esiste un obbligo formativo rivolto solo al Responsabile.

Per i contenuti del Modulo A (28 ore) della formazione per RSPP e ASPP, la formazione può essere svolta anche a distanza: in modalità e-learning. Sulle modalità di erogazione della formazione relativa ai percorsi di aggiornamento, l’intero monte ore può essere erogato in e-learning.

Per l’aggiornamento, il monte ore minimo di formazione da conseguire diminuisce a 40 ore per l’RSPP e a 20 ore per l’ASPP.

Certificazione

Altro punto rilevante dell’accordo è il chiarimento delle modalità di consegna del certificato di superamento del corso. Gli attestati devono essere consegnati, o trasmessi su supporto informatico, direttamente ai partecipanti. Non all’azienda o al datore di lavoro.

Aggiornamento catalogo corsi di Studio Saperessere

Con le novità introdotte dal nuovo Accordo Stato-Regioni, l’offerta formativa di Studio Saperessere si amplia. Oltre a titoli già disponibili nel catalogo e-learning come “Rischi specifici per lavoratori ai video-terminali” o “Formazione ed informazione generale”, a partire da Ottobre 2016, saranno disponibili i corsi online (modulo A, 28 ore) per RSPP e per ASPP.