Banner_UX

IDEaCT – User Experience Unit, in collaborazione con Studio Saperessere, presenta il corso “UX4U: User Experience e Service Design a supporto dell’innovazione tecnologica” per Liberi Professionisti e Aziende.

Il percorso formativo, finanziato con fondi POR FSE della Regione Lazio, è a titolo gratuito per i partecipanti.

Descrizione corso

Barretta

IDEaCT – User Experience Unit (Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università Sapienza di Roma) è un laboratorio interdisciplinare che si occupa di innovazione tecnologia a sostegno delle imprese. IDEaCT propone alle imprese progetti di collaborazione finalizzati all’analisi dei contesti d’uso delle ICT (Information and Communication Technologies) e alla progettazione/riprogettazione di prodotti e servizi basate su di esse.

La User Experience sta progressivamente assumendo un ruolo centrale nella progettazione delle tecnologie interattive. Queste ultime sono oggi chiamate a rispondere sempre di più alle mutevoli e diversificate esigenze del contesto (utenti e mercato). Per questo, accanto alla progettazione ingegneristico-informatica (hard skills) diventa cruciale analizzare e costruire il rapporto tra le tecnologie e l’uso quotidiano che ne faranno gli utenti (soft skills). UX4U insiste proprio su questo aspetto, proponendosi di fornire le competenze all’utilizzo dei metodi del Service Design Thinking nell’ambito dell’analisi e progettazione della User Experience per lo sviluppo di tecnologie interattive (app, siti web, dispositivi tecnologici e front-end di servizi tecnologici).

ada

Con la determinazione n. G04454 del 2 maggio 2016 la Regione Lazio ha approvato l’Avviso pubblico pluriennale “Crescita dell’adattabilità dei lavoratori attraverso la formazione continua” nell’ambito del POR FSE 2014-2020 – Asse 3 – Istruzione e Formazione.

La formazione è finanziata da Regione Lazio – Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università che vuole sostenere le imprese nello sviluppo delle competenze, nella crescita del capitale umano e per aumentare la competitività sul territorio.

Per maggiori informazioni clicca qui

Destinatari

Barretta

I percorsi formativi sono rivolti a:

Liberi professionisti in possesso di P.IVA con domicilio fiscale nella Regione Lazio (ADA 3): ingegneri, informatici, designer, psicologi, scienziati sociali e tutti quei professionisti interessati alla consulenza ed all’intervento in ambito di innovazione tecnologica

oppure

Aziende (ADA 2) operanti nel campo dell’innovazione tecnologica/con settori specializzati in tale ambito/interessate a svilupparsi in tale ambito.

Programma del corso

Barretta

Il corso prevede 4 macro moduli dove verranno rispettivamente approfondite le seguenti tematiche:

  1. Analisi della committenza e della domanda di consulenza;
  2. L’esperienza utente: cosa è e come si rileva;
  3. Gli strumenti del Service Design Thinking;
  4. Strumenti di analisi e progettazione della UX.

Sede e durata

Barretta

Il corso si svolgerà presso il centro di formazione Studio Saperessere, Circonvallazione Ostiense 80.

Il corso ha la durata complessiva di 80 ore e si svolgerà nell’arco di 4 mesi con una distribuzione settimanale tra le 6 e le 12 ore. Il dettaglio del calendario sarà comunicato ad inizio 2018.

Quota di partecipazione e candidatura

Barretta

Il corso, in quanto finanziato dalla Regione Lazio, è gratuito per i partecipanti che rientrano nelle categorie sopra elencate.

Per presentare la propria candidatura compila il modulo che trovi di seguito, entro l’8 Dicembre.

Si richiede pertanto di inviare la propria candidatura entro i tempi indicati ed attraverso il percorso indicato di seguito.

IDEaCT si avvale della collaborazione di Studio Saperessere per la presentazione del progetto formativo e finanziato “UX4U: User Experience e Service Design a supporto dell’innovazione tecnologica”.

Partner

Barretta

IDEaCT, User Experience Unit. Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione. Università di Roma Sapienza.

logo-dip
logo-dip_ux
SE_LOGO_12

Selezione partecipanti

Barretta

Verranno selezionati un totale di 16 partecipanti (inclusi gli uditori) secondo l’ordine di presentazione delle candidature e il profilo degli stessi.

Nome Azienda/Titolare Partita IVA:

Nome Referente (richiesto)

La tua email

Sono un libero professionista
No

Sono un'azienda
No

Numero di Telefono

Accetto l'informativa sulla Privacy: *

Contatti

Studio Saperessere srl

Circonvallazione Ostiense 80

00154 Roma –  Tel. 06.51.31.400

avagali@saperessere.com

Dove trovarci