La grande crescita nelll’utilizzo di dispositivi mobile (il 73% del tempo totale dedicato alla navigazione in Internet è generato dalla fruizione da dispositivi mobili – Dati Audiweb), sta cambiando notevolmente l’apprendimento attraverso le tecnologie.

Mutano i contenuti, gli approcci e le pratiche dei partecipanti:

  • Approccio: da strutture più formali dell’apprendimento che caratterizzano il “classico” e-Learning verso approcci più informali e flessibili. Il m-Learning cresce velocemente, anche in contesti istituzionali nonostante la sua natura informale.
  • Contenuti: più concisi con una forte tendenza all’utilizzo di pillole formative nel m-Learning e percorsi di navigazioni semplici e veloci. Non tutti i contenuti possono essere offerti efficacemente attraverso il m-Learning; per i contenuti più complessi e stabili l’approccio e-Learning rimane la scelta giusta.
  • Durata: la durata di fruizione dei contenuti si contrae notevolmente nel m-Learning, anche per la natura stessa dei contenuti offerti.

Molto interessante, a riguardo  l’infografica di Webanywhere che mira a mettere in evidenza le principali differenze tra mLearning ed eLearning.

infografica mobile learning vs e-learning