Competenza come insieme strutturato di conoscenze, di capacità, di atteggiamenti necessari per l'efficace svolgimento di un compito

Michele Pellerey

Competenze e interventi formativi

Mappare, gestire e sviluppare le competenze all’interno di un’organizzazione è sicuramente un’attività complessa, ma i vantaggi per l’organizzazione sono significativi. Fra i maggiori sicuramente rientrano:

  1. una gestione più efficace del cambiamento organizzativo;
  2. un miglioramento delle performance lavorative.

Per proporre interventi efficaci in grado di governare e valorizzare il patrimonio di conoscenza dell’organizzazione, il primo passaggio è quello di identificare le differenze individuali, in termini di conoscenza, abilità e approcci. In base all’unità organizzativa o alla mansione vengono, poi, individuati i livelli di conoscenza e competenza che devono essere necessariamente raggiunti e  in base a questi si propongono gli interventi formativi e di sviluppo delle risorse.

 In questa ottica acquisiscono centralità soluzioni tecnologiche per la formazione in grado di:

  • ridurre i costi rispetto alle attività tradizionali
  • creare facilmente piani di formazione individuali
  • velocizzare i processi grazie alla disponibilità costante di contenuti
  • supportare i processi di cambiamento delle modalità lavorative in un’ottica legata allo smart working
  • rendere più semplice la nascita di comunità di pratica professionali.

Competenze e piani formativi con Moodle

Con la versione 3.1, Moodle  ha aggiunto importanti funzionalità per la gestione integrata della formazione aziendale attraverso la possibilità di personalizzare i percorsi di formazione in base a competenze e piani formativi individuali.

Attraverso la gestione delle competenze di Moodle è possibile ricreare il quadro esatto delle competenze (e sottocompetenze) chiave per un’azienda. Tutti i membri dell’organizzazione hanno la possibilità di vedere e comprendere: gli obiettivi di apprendimento, la loro relazione con i contenuti e le attività dei corsi, e le soglie quantitative da raggiungere per garantire che le competenze siano state acquisite dal partecipante.

Tra le funzionalità offerte da Moodle per facilitare la progettazione formativa attraverso competenze, è possibile trovare:

  • Creazione di competenze associabili a singoli corsi o percorsi formativi in base alle mansioni o alle unità organizzative
  • Creazione modelli di piani di apprendimento, basati su framework di competenze
  • Aggiunta di competenze specifiche a corsi già in erogazione
  • Analisi dei risultati dei piani di apprendimento, collegando le valutazioni ai livelli di competenze acquisiti
  • Gestione e assegnazione dei partecipanti a nuovi training, tenendo traccia dei progressi ottenuti e delle propedeuticità dei livelli di competenza.