info@saperessere.com - Chiamaci: 06 51 31 400
bg_slide_area_comp_trasversali
bg_slide_area_gestione
bg_slide_area_gestine

Catalogo Formativo Studio Saperessere

Studio Saperessere propone un’offerta formativa ricca e completa nell’ambito delle competenze trasversali e sulle tematiche inerenti la gestione e lo sviluppo del personale anche dal punto di vista amministrativo.

L’offerta include una vasta gamma di soluzioni formative e consulenziali che mirano a generare valore per le persone, fornire conoscenza e sviluppare competenze immediatamente spendibili in contesti organizzativi aziendali.

La faculty di Studio Saperessere è formata da esperti e professionisti del settore che favoriscono, attraverso il confronto diretto ed immediato con i partecipanti, un ambiente didattico coinvolgente e personalizzato che facilita il raggiungimento di soluzioni adeguate, immediatamente applicabili ed utili ad accrescere la competitività delle organizzazioni aziendali.

Il team di esperti formatori, l’impiego di metodologie didattiche innovative che facilitano il raggiungimento degli obiettivi formativi, un’attenta analisi dei fabbisogni formativi aziendali, la cura dei dettagli e l’attenzione al cliente sono gli elementi distintivi e caratterizzanti del Catalogo Saperessere.

L’ampia offerta formativa si articola nelle seguenti aree tematiche:

Catalogo corsi: Formazione tradizionale ed esperienziale

Corsi per professionisti

CORSO BASE IN PSICONCOLOGIA

Data del corso:

20 e 21 Gennaio 2018
24 e 25 Febraio 2018

foto_psiconcologia_min

La Psiconcologia è una disciplina di confine tra l’Oncologia, la Psicologia e la Psichiatria, ha come obiettivo l’attenzione costante alla qualità di vita del malato oncologico e della propria famiglia. Negli ultimi anni molte ricerche hanno dimostrato l’efficacia dell’intervento della psiconcologia e grazie a ciò è cresciuta in tutto il mondo l’attenzione al “dolore psicologico” causato dalla malattia.

La conoscenza degli aspetti psicologici e relazionali, connessi alla malattia oncologica, è il presupposto per garantire l’appropriatezza degli interventi psicologici con i pazienti. Per tale motivo è importante conoscere le conseguenze e l’impatto che la malattia può avere nelle varie fasi della vita. In questa giornata, oltre ad introdurre la storia e lo sviluppo della Psiconcologia, verrà affrontata l’esperienza psicologica del bambino, dell’adolescente e dell’adulto colpito dalla patologia tumorale.

Destinatari

  • Laureandi e dottori in Psicologia (con laurea di primo e secondo livello)
  • Medici
  • Psicologi
  • Psicoterapeuti
  • Infermieri
  • Fisioterapisti

Vai alla scheda >

CORSO BASE - I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Data del corso:

Nuova edizione in via di definizione

foto_dsa_min

I Disturbi Specifici dell’apprendimento, identificati con l’acronimo DSA sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Interessano, infatti, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici. Le condizioni cliniche sulla base del deficit funzionale vengono così suddivise:

  • dislessia: disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo);
  • disortografia: disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica);
  • disgrafia: disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria);
  • discalculia: disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri).

Obiettivi

Il primo obiettivo del corso è quello di passare in rassegna le definizioni dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, creare una terminologia condivisa che viene utilizzata nel corso della giornata. Inoltre, attraverso la presentazione delle principali caratteristiche di dislessia, disortografia,disgrafia, e discalculia, tenendo presente la dimensione evolutiva, si forniranno nuovi spunti nella lettura dei DSA. I DSA possono essere letti in diversi modi come un Disturbo e una Disabilità; come una Difficoltà ma anche come una Differenza, proprio quest’ultimo aspetto,attraverso la conoscenze degli strumenti che sono a disposizione delle scuole e delle famiglie, sarà un ulteriore obiettivo del corso.

Destinatari

  • Psicologi
  • Psicoterapeuti
  • Studenti di psicologia
  • Studenti di Scienze della Formazione
  • Insegnanti

Vai alla scheda >

CORSO BUSINESS ANALYSIS E AGILE PROJECT MANAGEMENT

Data del corso:

Calendario da definire

foto_BA_min

Il corso Business Analysis e Agile Project Management presenta gli strumenti e le tecniche per determinare i problemi e identificare le esigenze di business; l’individuazione di soluzioni possibili per soddisfare le esigenze; l’attività di elicitare, documentare e gestire i requisiti degli stakeholder per raggiungere gli obiettivi di progetto; la capacità di facilitare la realizzazione del prodotto, servizio o risultato di un progetto o programma; il modello Agile basato su pianificazione adattiva, sviluppo evolutivo, rapido rilascio e miglioramento continuo; le varie metodologie di sviluppo Agile che adottano un approccio incrementale e iterativo, attraverso l’impiego di team trasversali alle funzioni.

Obiettivi

Conoscere le principali attività di business analysis e della metodologia Agile (con particolare riferimento a SCRUM): dall’identificazione dell’esigenza, alla pianificazione, elicitazione, analisi, tracciabilità e monitoraggio dei requisiti, fino alla valutazione della soluzione.

Saper utilizzare i modelli, gli strumenti e le tecniche di business analysis e della metodologia Agile in modo efficace per le varie attività di progetto.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati agli aspetti strettamente pratici della gestione della business analysis e all’approccio Agile per la gestione di progetti.
In particolare, si rivolge a quanti in un’organizzazione svolgono il ruolo di:

  • Business e Process Analyst;
  • Project manager;
  • Manager funzionali e quadri di funzione;
  • Responsabili di organizzazione;
  • Process manager;
  • Functional analyst;
  • Business consultant;
  • Professionisti e consulenti di business;
  • Sistemisti;
  • Programmatori e sviluppatori.

Vai alla scheda >

CORSO AUDITOR INTERNO DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

Data del corso:

Dal 15 al 26 gennaio 2018

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Gestione della Qualità è un processo che coinvolge tutti i processi aziendali e risulta essere di fondamentale importanza per le aziende di successo. Gli auditor interni ricoprono un ruolo decisivo nel processo di conoscenza del sistema di gestione della qualità.

Obiettivi

Il corso si propone l’obiettivo di:

  • Approfondire principi e requisiti della ISO 9001:2015 in relazione alle attività di audit sui Sistemi di Gestione per la Qualità;
  • Fornire gli strumenti necessari per la pianificazione e l’esecuzione degli audit interni, in accordo alle norme ISO 19011:2011;
  • Ridefinire il ruolo e l’importanza degli audit e degli auditor interni alla luce dei principi della ISO 9001:2015 e della ISO 19011:2011; 
  • Fornire le conoscenze teoriche ed operative per eseguire la valutazione della corretta applicazione e dell’efficacia di un Sistema di Gestione per la Qualità a norma ISO 9001:2015.

Vai alla scheda >

LogoForm&Go

CORSO APPLICAZIONI WEB E PRODOTTI MULTIMEDIALI

Data del corso:

Dal 26 febbraio al 4 maggio 2018

web

Il progettista di applicazioni web e prodotti multimediali è una figura di supporto allo sviluppo e alla creazione di prodotti multimediali, in relazione alle operazioni di promozione e marketing delle aziende.

Obiettivi

Gli obiettivi specifici sono:

  • Fornire le conoscenze preliminari base necessarie alla progettazione di un prodotto multimediale;
  • Utilizzare tutti gli strumenti e le tecniche necessarie per costruire prodotti web innovativi e versatili, in grado di interagire con database lato client e server.

Vai alla scheda >

LogoForm&Go

CORSO SALES ASSISTANT

Data del corso:

Dal 26 Febbraio al 20 aprile 2018

Business people talking together in the park

Il Sales Assistant è la figura professionale capace di operare con competenza assistendo la forza vendita sia gestendo gli archivi e la corrispondenza sia sviluppando relazioni di supporto alla forza vendita, per finalizzare al meglio il business aziendale.

Obiettivi

Gli obiettivi specifici sono così declinabili:

  • Rafforzare l’efficacia delle tecniche e delle strategie commerciali alla base del processo di vendita efficace;
  • Facilitare l’acquisizione delle competenze inerenti le attività di social media marketing e di visual merchandising;
  • Acquisire le abilità e le conoscenze per facilitare la realizzazione di uno store online, necessario per promuovere il processo di crescita economica nei diversi contesti di riferimento.

Vai alla scheda >

LogoForm&Go

CORSO LA GESTIONE DEL CUSTOMER SERVICE

Data del corso:

Dal 15 gennaio al 7 marzo 2018

customer

Il servizio clienti è una leva fondamentale di marketing e influisce molto sulla redditività e sul mantenimento dei clienti. Per avere successo occorrono politiche di Customer Service adeguate insieme ad una formazione adeguata del personale di contatto per gestire le aspettative, le sfere d’influenza, la reputazione, i valori e la credibilità dell’impresa stessa.

Obiettivi

Gli obiettivi specifici del corso sono così declinabili:

  • Migliorare le capacità relazionali nei contesti organizzativi complessi agendo sulle competenze trasversali legate all’intelligenza emotiva, alla capacità di negoziazione e al problem solving;
  • Elaborare procedure operative efficaci;
  • Definire e gestire i livelli di servizio e gli indicatori per misurarli – gestire lo stress.

Vai alla scheda >

LogoForm&Go

CORSO WEB MARKETING

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

WM

Il corso Web Marketing viene svolto in due giornate consecutive e mira a fornire una panoramica sulle caratteristiche del marketing on-line, incluse alcune considerazioni sull’utilizzo dei cosiddetti strumenti “social”, e sulle principali differenze con il marketing tradizionale.

Obiettivi

A completamento del corso i partecipanti raggiungeranno i seguenti obiettivi:

  • Conoscere le principali differenze tra il marketing web e quello tradizionale;
  • Conoscere i processi di comunicazione/acquisto attraverso un sito web;
  • Capire come funzionano i motori di ricerca per ottimizzare il posizionamento del proprio sito;
  • Saper sfruttare i vantaggi del marketing 2.0.

Destinatari

  • Chi opera nelle strutture marketing
  • Chi vuole avvicinarsi al mondo del web
  • Chi vuole migliorare la propria immagine sul mercato o la comunicazione verso il cliente

Vai alla scheda >

CORSO MICROSOFT PROJECT: COME PIANIFICARE UN PROGETTO

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

project

Il corso Microsoft Project mira ad illustrare le principali funzionalità del Software di Project Management per la pianificazione del progetto.

Obiettivi

A completamento del corso i partecipanti raggiungeranno i seguenti obiettivi:

  • Saper schedulare attività, tempi e risorse dei propri progetti
  • Produrre il Gantt di progetto.

Destinatari

Questo corso si rivolge a tutti i ruoli manageriali e operativi coinvolti nella conduzione di progetti o nella partecipazione a team di progetto ed in particolare a:

  • Responsabili di progetto
  • Membri del team di progetto
  • Responsabili di funzione o di settore
  • Responsabili di processo
  • Responsabili di prodotto o di commessa
  • Consulenti e Business Analyst

Vai alla scheda >

CORSO TECNICHE DI MARKETING

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

Digital marketing analytics

Il corso Tecniche di marketing viene svolto in due giornate consecutive e mira a sviluppare le conoscenze delle principali tecniche di marketing, dall’impostazione di una strategia attraverso un piano di marketing, alla realizzazione di una campagna promozionale o di comunicazione.

Obiettivi

A completamento del corso i partecipanti raggiungeranno i seguenti obiettivi:

  • Conoscere le principali tecniche di marketing e saperle applicare nel proprio contesto lavorativo;
  • Saper impostare e sviluppare una strategia di marketing (segmenting, targeting, positioning) attraverso la definizione di un piano annuale di marketing per linea di prodotto/servizio.

Destinatari

  • Coloro che operano nel marketing operativo e strategico
  • Coloro che operano nell’ambito commerciale o di vendita

Vai alla scheda >

CORSO TEAM BUILDING

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

Business Colleagues Together Teamwork Working Office

Il corso Team Building promuove l’intervento per la creazione di un team di successo, esplorando i diversi processi di funzionamento e mantenimento e le tecniche efficaci per trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team di successo.

Obiettivi

A completamento del corso i partecipanti raggiungeranno i seguenti obiettivi:

  • Sviluppare e favorire lo spirito di squadra e di collaborazione, valorizzando la professionalità e la diversità dei singoli, scoprendo le opportunità connesse al confronto e alla condivisione;
  • Favorire la conoscenza e la costruzione di relazioni di fiducia tra i partecipanti, così da sviluppare senso di appartenenza al team.

Destinatari

  • Dirigenti
  • Manager e quadri aziendali
  • Team Leader
  • Project Manager

Vai alla scheda >

CORSO CHANGE MANAGEMENT

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

change_management

Il corso Change Management approfondisce le possibili origini del cambiamento organizzativo, interpretando le sue dinamiche sia a livello individuale sia a livello aziendale. Il corso, inoltre, consente di capire come indirizzare e gestire le fasi di trasformazione organizzativa.

Obiettivi

Gli obiettivi sono declinabili nel modo seguente:

  • Identificare i principali elementi che facilitano o ostacolano la realizzazione di un piano di change management;
  • Apprendere i metodi per la gestione di un cambiamento organizzativo;
  • Conoscere ed analizzare gli impatti del cambiamento organizzativo sulle persone, sulle prestazioni individuali e sul clima aziendale.

Destinatari

  • Manager
  • Responsabili dei processi aziendali
  • Responsabili di progetti con impatti organizzativi

Vai alla scheda >

CORSO COMUNICAZIONE EFFICACE INTERPERSONALE

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

People hangout together at coffee shop

Il corso Comunicazione Efficace Interpersonale fornisce strategie efficaci per migliorare la propria capacità di comunicare, in particolare nell’ambito professionale dove la comunicazione interpersonale è sempre più importante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e per il benessere dei dipendenti.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono:

  • Riconoscere ed applicare i vari stili comunicativi;
  • Individuare e sviluppare il proprio stile comunicativo;
  • Sapere usare con efficacia il feedback come strumento di ascolto.

Destinatari

  • Manager
  • Responsabili di funzione

Vai alla scheda >

CORSO COMUNICAZIONE EFFICACE NELLA NEGOZIAZIONE COMMERCIALE

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

Business agreement handshake at coffee shop

Il corso Comunicazione Efficace nella Negoziazione Commerciale fornisce gli strumenti utili per affrontare gli incontri negoziali. Al fine di concludere con successo la trattativa, il corso affronta sia gli aspetti tattici della negoziazione sia la sfera comportamentale.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono:

  • Individuare e migliorare il proprio stile di comunicazione e negoziazione da applicare durante una trattativa commerciale;
  • Utilizzare delle tecniche specifiche per analizzare la domanda del cliente e facilitare la chiusura della trattativa commerciale.

Destinatari

  • Coloro che si trovano a gestire una trattativa commerciale

Vai alla scheda >

CORSO COMUNICAZIONE SCRITTA EFFICACE

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

comunicazione_scritta

Il corso Comunicazione Scritta Efficace fornisce gli strumenti utili per scrivere in maniera incisiva, di conseguenza comunicando in maniera chiara e senza fraintendimenti. Il corso tratta l’organizzazione micro e macro di uno scritto: dalla sintassi fino al lessico e alla grafica.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono:

  • Comprendere e mettere in atto il processo di scrittura per ottimizzare e rendere efficace una comunicazione scritta;
  • Migliorare il proprio stile di comunicazione scritta.

Destinatari

  • Coloro che intendono migliorare la propria capacità di comunicazione scritta

Vai alla scheda >

CORSO PRESENTAZIONI EFFICACI E PUBLIC SPEAKING

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

public_speaking

Il corso Presentazioni Efficaci e Public Speaking fornisce i mezzi efficaci per preparare una presentazione coinvolgente ed efficace. Grazie a questo corso, ogni partecipante avrà gli strumenti per parlare in pubblico con maggiore sicurezza e disinvoltura.

Obiettivi

Gli obiettivi sono così declinabili:

  • Preparare, costruire e presentare un discorso coinvolgente;
  • Comprendere come strutturare un discorso convincente;
  • Utilizzare le regole di un’efficace comunicazione;
  • Valorizzare le proprie proposte;
  • Imparare a gestire e valorizzare lo stress.

Destinatari

  • Coloro che effettuano presentazioni in pubblico e/o gestiscono riunioni aziendali

Vai alla scheda >

CORSO TIME MANAGEMENT

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

Human hand working with laptop networking technology

Il corso Time Management aiuta i partecipanti a gestire, nel miglior modo possibile, il tempo a disposizione, al fine di lavorare con meno ansia e più efficienza. Il corso offre strumenti e metodi utili per amministrare il proprio tempo, facendo attenzione a ciò che è davvero importante e riuscendo a gestire le urgenze quotidiane e improvvise.

Obiettivi

Gli obiettivi sono così declinabili:

  • Accrescere la propria efficienza nel lavoro grazie ad una migliore gestione del tempo;
  • Imparare a gestire i “ladri del tempo”, imprevisti, urgenze ed ostacoli;
  • Utilizzare lo strumento del time planning e quindi la definizione delle priorità;
  • Utilizzare la delega come strumento per moltiplicare le proprie attività.

Destinatari

  • Coloro che sono interessati a rendere più efficace la propria performance professionale

Vai alla scheda >

CORSO GESTIONE DEI COLLABORATORI

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

gestione_collab

Il corso Gestione dei collaboratori fornisce gli strumenti operativi e diagnostici per valorizzare le caratteristiche dei propri collaboratori e per maturare una maggiore consapevolezza sul proprio stile di management.

Obiettivi

Gli obiettivi sono così declinabili:

  • Conoscere e adottare i vari stili di leadership per gestire i collaboratori;
  • Conoscere e applicare le varie teorie motivazionali;
  • Applicare in maniera efficace lo strumento della delega.

Destinatari

  • Manager e responsabili di funzioni aziendali

Vai alla scheda >

CORSO GESTIONE CONTRATTUALE DEI RAPPORTI DI LAVORO

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

gestione_contrattuale

Il corso Gestione contrattuale dei rapporti di lavoro fornisce gli strumenti utili per sviluppare le competenze operative, utilizzabili nelle aziende e negli studi professionali, nelle diverse fasi della gestione contrattuale del rapporto di lavoro.

Obiettivi

Gli obiettivi sono così declinabili:

  • Conoscere la normativa di riferimento che disciplina sia la fase di instaurazione che la cessazione del rapporto del rapporto;
  • Conoscere ed applicare le novità normative e gestionali che attengono alla recente riforma del mercato del lavoro e alle agevolazioni ad essa collegate.

Destinatari

  • Responsabili e/o addetti alla funzione amministrazione e gestione del personale

Vai alla scheda >

CORSO RELAZIONI SINDACALI IN AZIENDA

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

relazioni_sindacali

Il corso Relazioni sindacali in azienda offre le competenze adeguate alla gestione delle relazioni sindacali, al fine di supervisionare il corretto svolgimento dell’attività lavorativa nel rispetto di quanto viene pianificato.

Obiettivi

Gli obiettivi sono i seguenti:

  • Conoscere la normativa e la fasi gestionali delle relazioni sindacali in azienda;
  • Saper gestire in maniera efficace una trattativa sindacale aziendale.

Destinatari

  • Coloro che si trovano a dover gestire una trattativa sindacale aziendale

Vai alla scheda >

CORSO LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

politiche_lavoro

Il corso Le politiche attive del lavoro mira a fornire ai partecipanti le conoscenze sulle tecniche, gli strumenti e i servizi per il lavoro, tramite l’approfondimento di attività come l’orientamento, il bilancio di competenze, la ricerca e la selezione del personale, l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono così declinabili:

  • Conoscere la normativa che attiene alle nuove Politiche attive del lavoro;
  • Individuare e gestire le nuove opportunità di agevolazioni alle assunzioni.

Destinatari

  • Responsabili e/o addetti alla funzione HR di aziende private, in particolare a chi si occupa di gestione e amministrazione del personale

Vai alla scheda >

CORSO L'ELABORAZIONE DELLE PAGHE E DEI CONTRIBUTI

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

paghe_e_contributi

Il corso L’elaborazione delle paghe e dei contributi mira a formare una carica professionale specializzata nella gestione e amministrazione del personale secondo la normativa vigente.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono così declinabili:

  • Conoscere la normativa di riferimento che attiene all’elaborazione delle paghe e dei contributi;
  • Essere in grado di gestire in tutte le sua fasi l’elaborazione di un cedolino paga;
  • Conoscere ed applicare le novità normative che sono state inserite dalla riforma del mercato del lavoro.

Destinatari

  • Responsabili e/o addetti alla funzione HR di aziende private, in particolare a chi si occupa di gestione e amministrazione del personale

Vai alla scheda >

CORSO LA FUNZIONE HR: ORGANIZZAZIONE ED ANALISI

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

Recruit, recruiter, hire.

Il corso La funzione HR: organizzazione ed analisi ha la finalità di far acquisire conoscenze e competenze specialistiche inerenti il settore delle risorse umane dei contesti organizzativi.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono così declinabili:

  • Capire e saper interpretare l’organizzazione aziendale nel suo insieme e in particolare per quanto riguarda la funzione Human Resources di aziende private;
  • Saper effettuare un’analisi organizzativa che permetta di identificare i ruoli, le mansioni e i processi lavorativi.

Destinatari

  • Responsabili e/o addetti di funzione HR e della funzione organizzazione aziendale

Vai alla scheda >

CORSO PERCORSO DI GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE

Data del corso:

Calendario da definire / on demand

gestione personale

Il corso Percorso di gestione sviluppo del personale mira a fornire gli strumenti utili per le attività di selezione e valutazione del personale in azienda.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è:

  • Conoscere e sapere gestire in maniera efficace le attività che attengono alla selezione, formazione e valutazione del personale.

Destinatari

  • Responsabili e /o addetti alla funzione HR

Vai alla scheda >

Richiesta informazioni

Compila il form per avere maggiori informazioni sui corsi.

Nome

Cognome

La tua email

Sono interessato ai corsi dell'area:

Scrivi la tua esigenza:

Accetto l'informativa sulla Privacy: