La community di Moodle annuncia l’uscita della release 3.0. Installando Moodle 3.0,  ci accorgiamo di numerose nuove funzionalità che accontentano un po’ tutti: miglioramenti nell’editing dei contenuti, nuove funzionalità per la gestione degli utenti, nuove tipologie interazione nei quiz e migliore gestione dei plugin.

 Quattro nuovi tipi di domande

1) Nuova versione del “Fill in the blank”, con la possibilità di se una o più parole mancanti da un menu a tendina;
2) Drag and drop di testo (per gestire associazione di concetti o completare definizioni);
3) Drag and drop di testo o immagini su un’immagine (pensate a un “completa lo schema” o “posiziona l’elemento sulla mappa”)
4) Drag and drop con etichette precompilate con testo su un’immagine.

Gestione e reportistica contenuti

Un’altra interessante novità sul versante della creazione dei contenuti è l’attivazione dell’editor “Atto” con nuove possibilità di inserire equazioni e aggiungere/modificare le tabelle con settaggi semplificati per la formattazione. Nelle impostazioni del corso i docenti possono inserire tag,  migliorando la ricerca dei contenuti e dei corsi tramite parole chiave. Nella reportistica dei workshop, invece,  i docenti e i tutor possono vedere quando (data e ore) i documenti sono stati caricati in risposta a una richiesta nel workshop.

Per gli amministratori

Con Moodle 3.0, gli amministratori possono reimpostare la dashobard e i profili di tutti gli utenti presenti,  ma soprattutto gestire in maniera semplificata e migliore il processo di aggiornamento per i plugin.
Sul fronte sicurezza sicurezza è stato creato una funzionalità che impedisce l’accesso alla schermata di aggiornamento senza permessi.

App Mobile

Altro interessante capitolo di questo upgrading di Moodle, sono gli aggiornamenti  dell’applicazione Mobile.
Gli utenti possono ora:

– modificare le loro opzioni selezionate  nell’attività “Scelta”;
– compilare sondaggi;
– cercare i corsi;
– iscriversi ai corsi.

Per consultare l’elenco di tutte le features di Moodle 3.0 clicca qui